L’operazione si è resa necessaria dopo un calo di pressione. Il mercantile spaziale si distruggerà quasi completamente nell’atmosfera
A causa della depressurizzazione provocata da una falla, il cargo spaziale russo Progress Ms-21/82S è stato sganciato dal segmento russo della Stazione spaziale internazionale (Iss). Lo riporta la Tass citando una trasmissione in diretta dalla società spaziale russa Roscosmos.
Dopo lo sganciamento, i cosmonauti a bordo della Iss gireranno la navicella per scattare foto del punto danneggiato sulla superficie esterna. Il veicolo – lanciato nell’ottobre 2022 con rifornimenti – trasporta spazzatura e oggetti che non sono più necessari alla missione e che devono essere smaltiti. La navicella accenderà i suoi motori per uscire dall’orbita questa mattina.
Poche ore dopo lo sganciamento, il mercantile spaziale si distruggerà quasi completamente nell’atmosfera e i frammenti rimanenti finiranno in aree non navigabili dell’Oceano Pacifico. Il calo di pressione è stato rilevato l’11 febbraio. Il veicolo spaziale è stato isolato dalla Iss e l’equipaggio della stazione spaziale ha continuato il proprio lavoro. Roscosmos ha affermato che sono in corso accertamenti sulle cause della depressurizzazione.