Sri Lanka

Riportate in mare 11 balene pilota spiaggiate

I pescatori del villaggio di Kudawa hanno lanciato l’allarme a mezzanotte dopo aver visto un branco di 14 globicefali che si era arenato sulla riva

(Depositphotos)
11 febbraio 2023
|

Undici globicefali, chiamati anche delfini pilota o balene pilota, che si erano arenati vicino alla costa occidentale dello Sri Lanka sono stati salvati e riportati in mare. Lo hanno riferito le autorità per la fauna selvatica.

I pescatori del villaggio di Kudawa hanno lanciato l’allarme poco dopo la mezzanotte dopo aver visto un branco di 14 balene pilota che si era arenato sulla riva. Tre dei mammiferi marini erano già morti quando è arrivata una squadra della Marina per aiutare i pescatori.

"Sono stati portati in mare aperto dalle barche della Marina, in modo che non tornino sulla costa", ha precisato all’agenzia di stampa Afp Eranda Gamage, dell’Agenzia per la protezione della natura. Le balene pilota, chiamate così perché a volte accompagnano le barche, possono essere lunghe fino a sei metri e pesare una tonnellata. Sono animali estremamente sociali, che quindi vivono in gruppo, e la causa di questi spiaggiamenti di gruppo, che gli scienziati studiano da decenni, è ancora sconosciuta.

Nel novembre 2020 i soccorritori dello Sri Lanka sono riusciti a salvare 120 globicefali che si erano arenati nei pressi di Panadura, a sud della capitale Colombo, sempre sulla costa occidentale dell’isola.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE