Africa

Via le truppe francesi dal Burkina Faso entro un mese

Nel Paese c’è attualmente un contingente di quasi 400 forze speciali francesi, attivo nella lotta al terrorismo jihadista

(Keystone)
25 gennaio 2023
|

La Francia ritirerà le sue truppe dal Burkina Faso entro "un mese", come richiesto nei giorni scorsi dal governo locale: è quanto riferiscono fonti diplomatiche francesi.

La Francia ha ricevuto la notifica ufficiale da parte della giunta del Burkina Faso per un ritiro delle sue truppe dispiegate nel Paese e rispetterà il termine di un mese richiesto dalle autorità di Ouagadougou. "Martedì, abbiamo ricevuto formalmente la denuncia, da parte del governo burkinabé, dell’accordo del 2018 relativo allo status delle forze francesi presenti nel Paese. Conformemente ai termini dell’accordo, la denuncia prende effetto a un mese dalla ricezione della notifica scritta. Rispetteremo i termini di questo accordo dando seguito a questa richiesta", ha affermato il portavoce a Parigi.

Nel Paese c’è attualmente un contingente di quasi 400 forze speciali francesi, il cosiddetto ‘Sabre’. In una lettera del Ministero degli affari esteri burkinabé indirizzata a Parigi e datata mercoledì scorso, Ouagadougou aveva già annunciato di voler porre fine all’accordo militare del 17 dicembre 2018 ma il presidente, Emmanuel Macron, attendeva una conferma ufficiale da parte dei più "alti vertici", ossia l’omologo burkinabé Ibrahim Traoré. Giunto al potere con il colpo di Stato dello scorso settembre, quest’ultimo ha espresso la volontà di diversificare i partenariati, in particolare, in materia di lotta al terrorismo jihadista.

In queste ultime settimane, il Burkina Faso si è avvicinato, in particolare, alla Russia di Vladimir Putin. Un posizionamento che ricorda il precedente del Mali. L’estate scorsa, la giunta al potere a Bamako, cacciò le forze francesi presenti da nove anni aprendo le porte, secondo diverse fonti, ai paramilitari russi di Wagner. Versione però seccamente smentita dalla stessa giunta maliana.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE