Gran Bretagna

Il 2022 è stato l’anno più caldo della storia in Gran Bretagna

Lo dicono i dati: in quasi 140 anni di rilevazioni meteorologiche scientifiche, le temperature non erano mai state così elevate

In cerca di refrigerio ai piedi del London Bridge
(Keystone)
6 gennaio 2023
|

Il 2022 è stato l’anno più caldo della storia mai registrato nel Regno Unito in quasi 140 anni di rilevazioni meteorologiche scientifiche.

Lo conferma, in linea con le anticipazioni dei giorni scorsi, il dato definitivo elaborato dal Met Office britannico stando al quale la temperatura media annuale ha raggiunto per la prima volta sull’isola un livello superiore ai 10 gradi (10,03, per l’esattezza), andando oltre il record noto di 9,88 gradi del 2014.

Per Mark McCarthy, capo del Met Office National Climate Information Centre, si tratta di una conferma dell’effetto dei cambiamenti climatici alimentato, in Gran Bretagna come in altri Paesi, anche "dal riscaldamento globale di origine umana".

Gli esperti sottolineano del resto come i dati – raccolti a partire dal 1884 – stiano subendo una netta accelerazione: con 15 dei 20 anni più caldi del Regno identificati dal 2000 in poi e i dieci picchi assoluti tutti concentrati nell’ultimo ventennio.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE