Estero

L’Ue sanziona anche Russia Unita, il partito di Putin e Medvedev

Nella lista nera dei soggetti i cui asset sono congelati per l’appoggio alla guerra in Ucraina sono inclusi anche i partiti di ‘opposizione sistemica’

(Keystone)
16 dicembre 2022
|

Tra gli enti aggiunti alla lista nera nel nono pacchetto sanzioni dell’Ue figura anche il partito di Putin Russia Unita. Lo si legge nella gazzetta ufficiale europea. "Russia Unita è un partito politico allineato al Cremlino. È presieduto dall’ex presidente russo Dmitri Medvedev. Ha sostenuto la guerra di aggressione contro l’Ucraina e ha appoggiato l’annessione illegale e non riconosciuta di Donetsk, Lugansk, Zaporizhzhia e Kherson da parte della Russia".

Sulla lista delle sanzioni sono stati aggiunti anche tutti gli altri partiti della cosiddetta "opposizione sistemica". Ovvero il Partito Comunista, Russia Giusta, il partito Liberaldemocratico e Persone Nuove.

"Le misure – spiega un alto funzionario Ue – congelano gli asset di questi enti e proibiscono ogni transazione, compreso il trasferimento di qualunque risorsa oppure la formazione". La cooperazione politica, in quanto bene immateriale, non è formalmente sanzionata. "L’Ue è in procinto di rendere un crimine l’aggiramento delle sanzioni dunque confidiamo che, per estensione, questo si trasformi in un forte deterrente", nota ancora la fonte.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE