Francia

Dieci morti (5 bambini) in un incendio alla periferia di Lione

Pesante bilancio per il rogo che ha interessato un edificio di Vaulx-en-Velin, dove si contano anche quattordici feriti, di cui quattro gravi

Serata di fuoco
(Keystone)
16 dicembre 2022
|

Parigi – Un incendio ‘spaventoso’: rabbia, sconcerto e cordoglio in Francia per la tragedia avvenuta nella notte al Mas du Taureau, un quartiere popolare di Vaulx-en-Velin, nella banlieue nord-est di Lione, dove le fiamme divampate all’interno di un palazzo di sette piani hanno causato la morte di dieci persone, tra cui cinque bambini. Diciannove i feriti, di cui quattro ricoverati in condizioni di assoluta emergenza in ospedale.

"Senza la rapidità dei Vigili del fuoco e il loro eroismo, il bilancio sarebbe ancora più drammatico", ha sottolineato il ministro dell’Interno, Gérald Darmanin, giunto sul posto insieme al collega responsabile per le politiche della Casa, Olivier Klein. I soccorsi, ha precisato, "sono riusciti a salvare 15 persone, rischiando la vita arrampicandosi sull’edificio dall’esterno, perché non si poteva entrare dentro. Hanno soccorso, fino al settimo piano bambini e bébé".

Mamma getta il figlio dal balcone

Secondo quanto riferito dalle autorità locali, le fiamme sono scoppiate poco dopo le tre del mattino si sono propagate dal piano terra ai piani alti e due pompieri, sui 170 intervenuti per domare l’incendio, sono rimasti lievemente feriti. Residenti del palazzo trovatisi intrappolati dal fuoco si sono gettati nel vuoto: secondo informazioni raccolte dalla France Presse, una mamma ha gettato il figlio di dieci anni dal balcone nella speranza di poterlo salvare.

"Ho sentito gente gridare, ’aiuto aiuto, aiutateci’", racconta un residente del palazzo, Assed Belal, citato dalla stampa d’Oltralpe. "C’era gente per terra - ha precisato - altri bloccati sui balconi e i pompieri avevano difficoltà ad intervenire a causa degli alberi". Mohamed, cugino di un residente riuscito a fuggire dalle scale assieme ai due figli, parla di un incendio "spaventoso".

Nessuna pista esclusa

I superstiti sono stati messi al riparo in una sala del comune mentre si cercano soluzioni d’alloggio più durature per chi ha perso la casa. Ancora in corso il processo di identificazione delle 10 vittime. La procura di Lione ha aperto un’inchiesta per determinare le cause di quanto accaduto. Al momento, non viene scartata alcuna ipotesi, incluso quella dolosa. Alcune famiglie residenti evocano un possibile problema legato a spacciatori di droga, in particolare, "un punto di spaccio" che si trovava all’interno dell’edificio ma è solo una delle ipotesi, ed è comunque "troppo presto per trarre delle conclusioni", ha puntualizzato il ministro.

Tra le altre possibili cause, lo stato dell’edificio: le autorità locali hanno confermato che lo stabile faceva parte di un insieme di palazzi "vetusti" per i quali lo scorso gennaio è stato approvato un piano di salvaguardia. Secondo l’Insee, l’Istituto Nazionale di Statistica di Parigi, il tasso di povertà a Vaulx-en-Velin è stato del 33% nel 2019, con circa il 50% della popolazione under-30. In passato, il quartiere del Mas du Taureau era divenuto l’emblema delle tensioni urbane nella banlieue difficile di Lione, salvo poi una progressiva riqualificazione.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE