Gran Bretagna

Sunak si candida ufficialmente per Downing Street

Per ora non confermata un’intesa unitaria con Boris Johnson

(Keystone )
23 ottobre 2022
|

L’ex cancelliere britannico Rishi Sunak ha formalizzato la sua attesa discesa in campo per la successione a Liz Truss come leader della maggioranza Tory e primo ministro del Regno Unito. In un messaggio si è impegnato ad attuare il manifesto elettorale del 2019, ma anche a rimettere "in sesto l’economia" in un momento difficile di crisi all’insegna "della competenza e dell’integrità".

Al momento non ha trovato conferma l’ipotesi di un’intesa conciliatoria con il suo potenziale rivale numero uno, l’ex premier Boris Johnson, che secondo uno dei suoi sostenitori, il ministro Jacob Rees-Mogg, intende anzi ancora candidarsi.

Sunak si è rafforzato nelle scorse ore superando abbondantemente il quorum di 100 endorsement fra i 357 deputati Tory richiesto questa volta per essere ammessi alla gara. Endorsement fra i quali non sono mancati quelli di ex johnsoniani di spicco come Dominic Raab o Steve Barclay e di figure chiave dell’ultradestra pro Brexit come l’emergente ministra d’origini africane Kemi Badenoch o il viceministro Steve Baker. Mentre BoJo – rientrato in anticipo da una vacanza a Santo Domingo, ma non ancora entrato formalmente in lizza – poteva contare fino a ieri su una cinquantina di dichiarazioni pubbliche di sostegno; e Penny Mordaunt su non più di 23.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE