02.10.2022 - 16:52

Re Carlo non parteciperà alla conferenza sul clima

Nonostante negli anni passati vi abbia partecipato, quest’anno il sire non presenzierà all’incontro seguendo il consiglio della premier Truss

Ansa, a cura di Red.Cultura
re-carlo-non-partecipera-alla-conferenza-sul-clima
Keystone
Niente Cop27 per lui

Re Carlo III d’Inghilterra non parteciperà alla prossima conferenza internazionale sul clima, la Cop27 in programma il mese prossimo in Egitto: lo conferma Buckingham Palace, ripreso dai media britannici, che fanno sapere che la decisione è frutto del ‘consiglio’ datogli dalla premier Liz Truss, alla quale il sovrano si sarebbe rivolto per un parere.

"Con stima e amicizia reciproche, c’è stato un accordo secondo cui il re non avrebbe partecipato", si legge nella nota. Il corrispondente da palazzo reale della Bbc, Jonny Dymond, ha affermato che il sovrano è personalmente molto dispiaciuto della decisione di non presentarsi – presa come questione di opportunità, in ossequio al ruolo "super partes" del re –, visto il suo personale appassionato afflato ambientalista, che l’ha portato in passato, da principe del Galles, a partecipare a diverse conferenze mondiali sul clima da vari decenni. Lo scorso anno alla Cop26 di Glasgow, Carlo, da principe, fece un appassionato discorso introduttivo. E parlò anche la regina Elisabetta.

Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved