Messico

Terremoto in Messico, eco nella Death Valley

Il sisma di magnitudo 7,7 che lunedì ha investito, con epicentro nel Michoacan, ha provocato uno ‘tsunami’ in una grotta della Valle della Morte

I segni lasciati dal sisma in Messico
(Keystone)
23 settembre 2022
|

Il potente terremoto, di magnitudo 7,7, che ha scosso il Messico lunedì, è stato avvertito anche negli Stati Uniti occidentali, provocando uno ‘tsunami’ in una grotta situata in mezzo al deserto della Death Valley. Lo ha riferito l’autorità statunitense per i parchi (Nps).

Un video – riferisce Nps – mostra onde alte fino a 1,20 metri spazzare la grotta chiamata ‘Devils Hole’ – letteralmente il Buco del diavolo – 22 minuti dopo il terremoto di lunedì. L’energia sismica ha viaggiato per 2’400 chilometri attraverso la crosta terrestre fino alla grotta calcarea piena d’acqua in Nevada.

Il fenomeno ha sollevato sedimenti e rocce nel bacino, cosa che ha indubbiamente sorpreso le poche decine di pesci che vi abitano. Il Cyprinodon diabolis, una specie di pesce rara, endemica di Devils Hole e che si nutre delle alghe che crescono nella caverna, sembra esserne uscito comunque illeso.

"I pesci sono sopravvissuti a molti di questi eventi negli ultimi anni", ha affermato Kevin Wilson, un esperto ambientale dell’Nps che lavora nel Parco nazionale della Valle della Morte. "Non abbiamo trovato pesci morti dopo che la scossa è cessata".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE