Estero

Inferno di cristallo in Cina: in fiamme un intero grattacielo

L’edificio di 42 piani e alto 218 metri si è trasformato in una torcia di fuoco avvolta da un fumo denso e nero

16 settembre 2022
|

Un incendio ha devastato a Changsha, il capoluogo dell’Hunan, il Lotus Garden, torre del colosso telefonico statale China Telecom. In circa un’ora, nel primo pomeriggio, l’edificio di 42 piani e alto 218 metri, si è trasformato in una torcia di fuoco avvolta da un fumo denso e nero. I video diffusi dai network e quelli amatoriali sui social hanno mostrato l’edificio con l’esterno completamente carbonizzato almeno nella sua parte superiore. Mentre in un altro si vedono decine di persone in fuga, allontanarsi dalla struttura tra detriti in fiamme in caduta dai piani superiori.

China Telecom ha dichiarato che l’incendio è stato domato. Non sono state ancora scoperte vittime e le comunicazioni non sono state interrotte, sebbene molti utenti della città, che conta oltre 8 milioni di abitanti, hanno lamentato problemi per la telefonia mobile e internet.

L’edificio è stato completato nel 2000, vicino a un importante snodo stradale della città, ed era ritenuto in condizioni di piena agibilità. Circa 280 vigili del fuoco e 36 mezzi pesanti anti-incendio, mobilitati da 17 stazioni della città e della provincia, sono intervenuti sul luogo del disastro, secondo il Comando locale dei pompieri.

Partite anche le indagini per chiarire le cause di una tipologia di disastri che in Cina ha di solito bilanci pesantissimi a causa della scarsa applicazione delle norme sulla sicurezza. A luglio 2021, ad esempio, i media statali riferirono di un incendio in un magazzino nella provincia nordorientale del Jilin costato la vita ad almeno 15 persone e il ferimento di altre 25.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE