Italia

Appesa una testa di lupo su un cartello stradale

Protesta sui generis in Valchiavenna segnalata al Comune di Samolaco (in provincia di Sondrio) da alcuni automobilisti

Macabra azione
(Sondrio Today)
6 settembre 2022
|

Alcuni automobilisti hanno segnalato al Comune di Samolaco (in provincia di Sondrio) la presenza di una testa mozzata di un lupo appesa a un cartello stradale di Era, piccola frazione del paese in Valchiavenna, e sotto un lenzuolo con la scritta: "I professori parlano, gli ignoranti sparano". Si tratta probabilmente di una macabra forma di protesta da parte degli allevatori delle valli montane contro la mancata gestione della politica del fenomeno degli attacchi agli allevamenti da parte dei lupi.

Gli assalti dei predatori, infatti, si ripetono in quota, con gravi danni agli allevamenti di ovini in particolare, ma talvolta anche alle mandrie di mucche al pascolo aggredite da uno o più esemplari. In Valchiavenna, ma anche in altre zone della Valtellina, gli allevatori ritengono che non si stia gestendo il fenomeno. E hanno cominciato a farsi giustizia sommaria per farsi sentire.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE