Estero

Salman Rushdie accoltellato sul palco a New York

L’autore de ‘I versetti satanici’, che gli è valso la fatwa da parte di Khomeini, è stato colpito da un uomo con un’arma da taglio

(Keystone)
12 agosto 2022
|

Lo scrittore Salman Rushdie è stato aggredito da un uomo, che lo ha ferito al collo con un’arma da taglio mentre stava tenendo una conferenza pubblica oggi nella cittadina di Chauauqua, nello Stato di New York.

Lo ha annunciato la polizia dello Stato newyorkese, stando alla Bbc.

Secondo l’agenzia Associated Press, presente sul posto, un uomo è salito sul palco sul quale si trovava lo scrittore e lo ha aggredito con un coltello. L’aggressore è caduto sul palco subito dopo l’assalto allo scrittore ed è stato fermato dalla polizia.

Rushdie è stato invece trasportato in un ospedale locale a bordo di un elicottero dopo essere stato accoltellato al collo mentre si apprestava a parlare a un evento pubblico nella cittadina di Chautauqua, nello Stato di New York. Lo riferisce la Bbc online.

Nell’aggressione, anche il moderatore dell’evento letterario, Henry Reese, ha riportato una leggera ferita al capo. Reese è il co-fondatore di una ong che offre protezione a scrittori perseguitati.

Intanto, un breve video è iniziato a circolare sui social: nelle immagini, della durata di pochissimi secondi, si vedono diverse persone accorrere sul palco subito dopo che Rushdie è stato colpito mentre alcuni spettatori urlano.

Salman Rushdie è autore de "I versetti satanici", il libro che venne bandito in Iran nel 1988 perché considerato blasfemo.

L’ayatollah Khomeini, l’anno dopo la pubblicazione del libro, lanciò una fatwa contro lo scrittore indiano offrendo una ricompensa da 3 milioni di dollari a chi lo avesse ucciso. La guida suprema Ali Khamenei ha rinnovato la fatwa nel 2017, e nel 2019 via Twitter.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE