Russia

Schianto del volo Mh17, Mosca deve collaborare

Josep Borrell sollecita cooperazione della Russia nelle indagini sulla tragedia del volo Malaysia Airlines, abbattuto il 17 luglio di 8 anni fa

I rottami dell’aereo, nella regione di Donetsk
(Keystone)
16 luglio 2022
|

Sulla tragedia del volo Malaysia Airlines Mh17 abbattuto il 17 luglio 2014 "l’Ue prende atto dei procedimenti giudiziari in corso e si aspetta che la Russia si assuma le proprie responsabilità e cooperi pienamente con gli sforzi volti a stabilire la responsabilità".

Lo ha detto l’Alto rappresentante dell’Unione europea Josep Borrell in un messaggio per commemorare lo schianto del volo in cui morirono 298 persone di 17 diverse nazionalità, tra cui 196 olandesi.

"L’Unione europea continua a provare profonda solidarietà per tutti coloro che hanno perso i propri cari – afferma –. L’Ue ribadisce il suo pieno sostegno a tutti gli sforzi volti a stabilire la verità, a ottenere giustizia per le 298 vittime dell’abbattimento del volo Mh17 e dei loro parenti più prossimi e a stabilirne i responsabili, conformemente alla risoluzione 2’166 del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite. La guerra di aggressione russa contro l’Ucraina è un doloroso promemoria di ciò che è accaduto otto anni fa alle 298 persone a bordo del volo Mh17 e rafforza la necessità di stabilire la responsabilità".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE