Estero

Nel 2021 oltre 5’900 cristiani uccisi, 4’650 solo in Nigeria

Secondo i dati dell’Organizzazione non governativa Open Doors, nel Paese africano oltre 13 persone vengono uccise ogni giorno solo perché cristiane

(Keystone)
12 luglio 2022
|

L’anno passato oltre 5’900 cristiani hanno perso la vita a causa delle persecuzioni, di questi 4’650 sono nigeriani. In Nigeria oltre 13 persone vengono uccise ogni giorno solo perché cristiane.

Questo l’allarme lanciato da Patrick Victor, il direttore dell’Organizzazione non governativa Open Doors in Francia e Belgio durante la riunione dell’intergruppo per la libertà religiosa del Parlamento europeo.

Durante i lavori dell’intergruppo i presenti hanno ascoltato la testimonianza del vescovo della diocesi di Ondo, Jude Ayodeji Arogundade, che parlando in videoconferenza ha spiegato come "da più di 10-12 anni i cristiani in Nigeria sono vittime di persecuzioni soprattutto nel nord del Paese".

"Alcune parti della Nigeria sono diventate zone di guerra, con livelli inimmaginabili di violenza. La situazione ora sta andando fuori controllo anche al di fuori del nord, l’espansione della jihad in corso nel nord sta diventando una minaccia nazionale", ha spiegato il vescovo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE