Italia

Tragedia della Marmolada, per ora 13 i dispersi

Tra le sette vittime finora confermate ci sono tre italiani e un cecoslovacco. In montagna ancora un’enorme quantità di ghiaccio pericolante

La zona della tragedia
(Keystone)
4 luglio 2022
|

I vigili del fuoco hanno presidiato tutta la notte con i droni la zona del crollo in Marmolada e tra poco si alzeranno in volo anche i droni del Soccorso alpino del Trentino. Nel frattempo a Canazei sono arrivati due gruppi di parenti di vittime e dispersi, che sono saliti di numero: quelli sinora accertati sono 13.

Le vittime sono tutte al Palaghiaccio di Canazei, dove è stata allestita la camera ardente e dove i parenti, in mattinata, inizieranno il doloroso rito del riconoscimento dei corpi. Al momento sono 7 le vittime confermate: tre italiani, un cecoslovacco, più due uomini e una donna non ancora identificati, ma il bilancio non è definitivo. Un escursionista austriaco che figurava nella lista dei dispersi è stato invece contatto dalle autorità consolari austriache e ha dato notizie nel corso della serata.

Le condizioni meteorologiche saranno determinanti per valutare l’intervento diretto dei soccorritori: il freddo e le basse temperature sono fondamentali per garantire un minimo di sicurezza alle operazioni, visto che sulla montagna è rimasta un’enorme quantità di ghiaccio pericolante. Per decidere come procedere sarà fondamentale la valutazione dei meteorologi di Arabba e Meteo Trentino.

Impiegati anche droni e termocamere

Sul ghiacciaio della Marmolada, intanto, le operazioni di ricerca da parte dei soccorritori sono proseguite anche nella notte, alla ricerca di eventuali superstiti dopo il disastro di ieri. Nei sopralluoghi è stato impegnato personale della Protezione Civile trentina, con il supporto del soccorso alpino e dei droni dei Vigili del fuoco dotati di termocamere, in grado di individuare anche al buio la fonte di calore emessa da una persona. Al momento non vi sono notizie sull’esito dei sopralluoghi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE