Italia

Spiagge italiane prese d’assalto in giugno

Forte impennata un po’ in tutte le regioni della Penisola. Ma il ‘sold-out’ lo si registra solo nel weekend

C’è voglia di mare
(Keystone)

Nel primo mese dell’estate, rispetto allo stesso periodo del 2021 (peraltro ancora parecchio segnato dalla pandemia di coronavirus), le spiagge italiane sono state prese d’assalto, segnando un più a doppia cifra in tutte le regioni. In cima alla classifica delle regioni più gettonate spiccano la Campania e la Puglia, entrambe con un +40%, seguite Toscana (+30%), Liguria ed Emilia Romagna con (+25%). Bene anche le Isole maggiori, che hanno fatto registrare un +25%.

"Siamo tornati ai livelli pre-pandemia, in alcune località li abbiamo anche superati – ha dichiarato Antonio Capacchione, presidente del Sindacato italiano balneari –. Il ‘tutto esaurito’ negli stabilimenti balneari lo registriamo, però, solo il weekend (ma questa è una prerogativa alla quale siamo, ormai e purtroppo, abituati da tempo). Una tendenza accentuata dal caro carburante che riduce gli spostamenti degli escursionisti: coloro che si muovono giornalmente dalle aree interne verso la costa. L’incremento dei prezzi e delle tariffe energetiche in generale (luce e gas), poi, stanno obbligando i turisti a contenere le spese risparmiando sulle consumazioni al bar o al ristorante".

Ma il desiderio di normalità, dopo due anni di pandemia, prevale anche sulle preoccupazioni per le prospettive economiche negative dovute all’impennata dell’inflazione e al rallentamento della crescita generale a causa del perdurante conflitto ucraino. Tra gli stranieri si registra un ritorno di tedeschi, austriaci, svizzeri, polacchi, ungheresi, francesi e spagnoli, che privilegiano i litorali del Nord e delle isole. Benino gli americani, totalmente assenti i russi (un duro colpo per molte località in quanto hanno un’alta propensione alla spesa).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE