Estero

Sì del governo della Finlandia all’ingresso nella Nato

Il presidente e il premier finlandesi hanno annunciato oggi in un comunicato di volere l’adesione all’Alleanza atlantica ‘senza indugio’

(Keystone)
12 maggio 2022
|

Il presidente finlandese Sauli Niinistö e la premier Sanna Marin hanno annunciato oggi in un comunicato di volere l’adesione alla Nato "senza indugio".

"La Finlandia deve presentare domanda per l’adesione alla Nato senza indugio", si legge nella nota, riporta la Cnn. La decisione definitiva verrà annunciata domenica.

"Durante questa primavera si è svolta un’importante discussione sulla possibile adesione della Finlandia alla Nato", prosegue il comunicato sottolineando che "c’è voluto del tempo per lasciare che il parlamento e l’intera società prendessero posizione sulla questione. È stato necessario del tempo per stretti contatti internazionali con la Nato e i suoi Paesi membri, nonché con la Svezia. Abbiamo voluto dare alla discussione lo spazio necessario".

"L’adesione alla Nato rafforzerebbe la sicurezza della Finlandia. In quanto membro della Nato, la Finlandia rafforzerebbe l’intera alleanza di difesa. La Finlandia deve presentare domanda per l’adesione alla Nato senza indugio. Ci auguriamo che i passi nazionali ancora necessari per prendere questa decisione vengano presi rapidamente entro i prossimi giorni", conclude la dichiarazione congiunta.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE