ULTIME NOTIZIE Estero
Estero
6 ore

Trovati morti in Spagna un uomo e una donna, forse svizzera

Possibile femminicidio-suicidio in un’abitazione nella località di La Línea de la Concepción (Cadice)
Estero
8 ore

Il Papa a Kinshasa: ‘Giù le mani dall’Africa’

‘In Congo c’è stato un genocidio’. Folla oceanica per le strade. ‘Basta con lo sfruttamento delle risorse naturali’
Estero
8 ore

Francia ancora in piazza contro la pensione a 64 anni

Di nuovo in strada 12 giorno dopo la prima grande mobilitazione. Guerra di cifre: 500mila per gli organizzatori, 87mila per la prefettura
economia
8 ore

Brexit, tre anni dopo il Regno Unito annaspa nella delusione

Unico Paese del G7 in recessione. Ma Sunak sfida le proteste: ‘Ce la faremo’
la guerra in ucraina
8 ore

Biden chiude agli F16, ma Kiev insiste: ‘Ne servono 200’

Dopo la Germania e gli Usa si accoda anche Londra. Mattarella: ‘Gli aiuti militari servono a far cessare la guerra’
russia
8 ore

L’ex speechwriter di Putin: ‘Ci sarà il golpe entro un anno’

Abbas Gallyamov: ‘La guerra è persa, per i russi diventa un dittatore di serie B’
Confine
11 ore

Ponte di Ribellasca, in arrivo nuove barriere

Il manufatto, di riconosciuto pregio storico, non può essere munito di guardrail tradizionali. L’Anas studia l’alternativa
Estero
13 ore

L’incendio di auto della Polizia locale rivendicato da anarchici

Su alcuni siti dell’area è stata pubblicata un’e-mail anonima, che esprime solidarietà ad Alfredo Cospito, in sciopero della fame al 41bis a Milano
15.04.2022 - 15:51
Aggiornamento: 16:20

Tre anni fa il rogo di Notre-Dame, Macron visita il cantiere

Il misterioso sarcofago in piombo recentemente scoperto durante i lavori nella cattedrale verrà presto aperto all’Istituto medico-legale di Tolosa

Ats, a cura de laRegione
tre-anni-fa-il-rogo-di-notre-dame-macron-visita-il-cantiere
Keystone

A nove giorni dal ballottaggio del 24 aprile contro Marine Le Pen, il presidente candidato Emmanuel Macron visita oggi il cantiere di Notre-Dame, in occasione del terzo anniversario dal devastante incendio che il 15 aprile 2019 distrusse una parte della cattedrale.

"Questa visita sarà l’occasione per il capo dello Stato di fare il punto sui progressi del cantiere", ha riferito l’Eliseo. Intanto, il misterioso sarcofago in piombo recentemente scoperto durante i lavori nella cattedrale verrà presto aperto all’Istituto medico-legale di Tolosa, nel sud-ovest del Paese, per scoprirne i segreti "nel rispetto" della legislazione sui resti umani, annunciano i responsabili degli scavi archeologici.

A tre anni dall’incendio che ha scosso la Francia e l’Europa, Notre-Dame de Paris ritrova progressivamente la sua bellezza originaria, grazie all’impegno quotidiano di un esercito di artigiani al lavoro per ricostruirla, ripulirla e bonificarla dalle polveri di piombo sprigionatesi dal rogo.

"La pulizia interna delle volte, delle mura e del pavimento", che dovrebbe terminare tra poco, come anche la preparazione delle volte in vista della loro completa ricostruzione, "hanno restituito alla cattedrale il suo candore originale", affermano i responsabili del vasto cantiere.

Prima dell’incendio, la cattedrale simbolo di Parigi accoglieva ogni anno 12 milioni di visitatori, 2’400 funzioni religiose e 150 concerti. Il cantiere può contare su uno slancio di solidarietà senza precedenti, con doni per 844 milioni di euro giunti da tutto il mondo. L’obiettivo è riaprire la cattedrale al pubblico nel 2024, anno dei Giochi Olimpici di Parigi.

Le cause dell’incendio restano ancora incerte, ma gli inquirenti continuano a propendere per lo scenario di un’imprudenza piuttosto che quello di un atto doloso. Nel giugno 2019, al termine dell’inchiesta preliminare, il procuratore di Parigi Rémy Heitz disse di favorire l’ipotesi di un incidente, evocando una sigaretta spenta male o un guasto elettrico.

Una fonte vicina al dossier citata dalla France Presse dice che le cause sono "al 99% accidentali". Mentre a La Défense, alle porte di Parigi, è possibile effettuare una visita ‘virtuale’ – con tecnologie 3D – della cattedrale, al cinema è uscito ‘Notre-Dame in fiamme’ di Jean-Jaques Annaud, che ricostruisce il drammatico incendio di tre anni fa.

Leggi anche:

Brucia Notre-Dame, crollano la guglia e il tetto

La ricostruzione di Notre-Dame inizierà nell'inverno del 2022

Tombe e sepolture antiche dalla Notre-Dame da ricostruire

Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved