ULTIME NOTIZIE Estero
italia
5 ore

Bossi è fuori, anzi no

Caos seggi, tra polemiche e riconteggi, che premia il fondatore della Lega
il dopo-voto in italia
6 ore

Incontro Meloni-Salvini: ‘Unità d’intenti’

Calenda scommette su un governo di pochi mesi. Il Pd prova a ricostruirsi dalle macerie: il 6 ottobre la Direzione convocata in vista del Congresso
il voto contestato
6 ore

I separatisti ucraini da Putin: ‘Pronti all’annessione’

Lunedì la plenaria della Duma. L’Occidente condanna e manda armi. Kiev: i numeri dati da Mosca sono gonfiati.
la guerra in ucraina
6 ore

Nuove sanzioni Ue a Mosca, ma Orban sfida Bruxelles

‘Referendum sulle misure energetiche’. Resta il nodo di un tetto ai prezzi per il greggio
mar baltico
6 ore

‘Nord Stream potrebbe essere irrecuperabile’

Scambio d’accuse tra Washington e Mosca: è sabotaggio. Già dispersa oltre la metà del gas, prezzi ancora in rialzo
stati uniti
6 ore

L’uragano Ian spazza la Florida: oltre 2 milioni di evacuati

Dopo essersi abbattuto su Cuba lasciando l’isola caraibica al buio, la tempesta si è diretta verso la costa Usa e ha superato i 250 chilometri orari
Confine
8 ore

Varese, Norman Gobbi passa il testimone a Massimo Sartori

All’assemblea generale Comunità di lavoro Regio Insubrica, la presidenza viene assunta dall’assessore della Regione Lombardia
Confine
10 ore

Muore sui monti del Lario mentre stava cercando funghi

Un anziano lecchese di 72 anni è stato rinvenuto privo di vita in fondo a un dirupo. Aveva raggiunto Punta di Reseg a Gazeno assieme ai familiari
Estero
17 ore

I filorussi si proclamano vincitori dei referendum

Secondo l’agenzia Tass nel Lugansk il ‘sì’ ha vinto con il 98,52%, nel Donetsk con il 94,75%, nell’area di Kherson con l’87,05%
medio oriente
21 ore

Dall’Iran al Libano, la rivolta è donna

In piazza per rivendicare il diritto di non portare il velo oppure a rapinare banche che occultano i loro risparmi: un mondo messo a tacere alza la voce
italia
1 gior

Elezioni: ancora 109 posti in Parlamento da assegnare

Le donne sono la metà degli uomini. Per completare i nomi di deputati e senatori resta da capire cosa sceglieranno i leader che erano in più listini.
Estero
1 gior

‘Plebiscito per l’annessione’. Putin vuole smembrare l’Ucraina

Medvedev torna ad agitare lo spettro dell’atomica. Per i filorussi il 95% avrebbe votato a favore
03.03.2022 - 18:32
Aggiornamento: 19:41

Ucraina, il punto: si tratta per corridoi umanitari

In corso il secondo round di negoziati in Bielorussia. Putin a Macron: avanti fino a raggiungere tutti gli obiettivi. I russi pronti allo sbarco ad Odessa

a cura di Marco Narzisi
ucraina-il-punto-si-tratta-per-corridoi-umanitari

È in corso il secondo round di colloqui negoziali tra la delegazione russa e quella ucraina a Belovezhskaya Pushcha, nella regione bielorussa di Brest. In agenda il cessate il fuoco immediato, un armistizio e corridoi umanitari per l’allontanamento di civili da villaggi e città distrutti o costantemente bombardati.

Un video diffuso dal ministro della difesa ucraino Reznikov mostra le due delegazioni stringersi la mano. Mosca nelle ore precedenti all’avvio dei lavori aveva aperto a possibili "pause" per sfollare i civili dalle città e dai paesi bombardati.

In una telefonata, durata un’ora e mezza, con il presidente francese Emmanuel Macron, che intanto si prepara ad annunciare la sua ricandidatura all’Eliseo, il capo dello Stato russo Vladimir Putin ha detto che continuerà "la lotta contro i nazionalisti in Ucraina senza compromessi fino al raggiungimento di tutti gli obiettivi militari". L’Eliseo ha fatto sapere che il presidente russo intende prendere il controllo di tutta l’Ucraina.

Mentre i negoziati sono in corso, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky chiede di parlare direttamente con Putin, giudicando un confronto con il presidente russo come "l’unico modo per fermare la guerra". "Se noi dovessimo scomparire - ha detto - allora sarà il turno della Lettonia, della Lituania, dell’Estonia. Fino al muro di Berlino, credetemi".

I russi pronti a sbarcare a Odessa. Si combatte vicino a Kiev

Sul campo intanto le forze militari russe si preparano allo sbarco ad Odessa. Un cargo estone battente bandiera panamense è stato colpito ed è affondato. Tutti salvi i sei membri dell’equipaggio. Nel resto del Paese si continua a combattere e a Bucha, città a 30 chilometri da Kiev i soldati ucraini hanno issato la bandiera nazionale. A Kherson, invece, le truppe russe hanno preso la sede dell’amministrazione regionale e a Mariupol il sindaco afferma che i soldati di Putin tentano il blocco della città.

A livello europeo è stato trovato un accordo per la gestione dei profughi, un milione secondo l’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati, che si attende arriveranno in massa dall’Ucraina. Il ministro dell’interno francese Darmanin ha fatto sapere che è stata trovata un’intesa al Consiglio affari interni europeo, a cui è associata anche la Svizzera. Nelle ultimissime ore la presidenza del Consiglio europeo ha lavorato ad una dichiarazione politica da allegare alla direttiva per registrare il tema dei "non ucraini" in fuga su cui alcuni Paesi, Polonia su tutti, avevano espresso riserve.

In Russia, i media indipendenti lanciano l’allarme per la chiusura in rapida successione delle emittenti e delle testate indipendenti. Meduza, in un editoriale rivela di avere ancora pochissimo tempo prima che la censura di Stato si abbatta. A Mosca ha chiuso la televisione indipendente Dozhd. Negli ultimi due giorni le trasmissioni erano visibili solo su YouTube.

Intanto, gli Stati Uniti approvano sanzioni per altri oligarchi russi, già duramente colpiti dalle misure varate da Bruxelles. Nel mirino finisce anche Alisher Usmanov, il magnate dell’acciaio con una fortuna di circa 15 miliardi di dollari (13,7 miliardi di franchi). Altre crepe si intravedono nel fronte degli oligarchi: il miliardario russo Oleg Deripaska, intervenendo al Krasnoyarsk Economic Forum, ha detto che il primo passo per uscire dalla crisi è la pace e che la "cortina di ferro" è caduta sulla Russia prevedendo una severa crisi per almeno tre anni.

Il presidente degli Usa Joe Biden chiede al Congresso di approvare circa 10 miliardi di dollari di fondi di emergenza per l’Ucraina. Risorse da usare per affrontare la crisi umanitaria ma anche per rafforzare le difese del paese contro l’invasione della Russia.

Il consiglio di amministrazione del Comitato paralimpico internazionale (Ipc) ha deciso che gli atleti di Russia e Bielorussia non potranno partecipare alle Paralimpiadi di Pechino che prendono il via domani. Ieri l’Ipc aveva dato l’ok alla loro partecipazione sotto la bandiera neutrale, ma oggi ha fatto marcia indietro e ha deciso di rifiutare le iscrizioni dopo che numerosi comitati olimpici avevano minacciato il ritiro se non fosse stata riconsiderata la precedente decisione.

Leggi anche:

La Svizzera vuole partecipare ad accoglienza rifugiati

Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved