Estero

Aggressioni sessuali in Piazza Duomo a Milano, 18 indagati

Le violenze si erano verificate la notte di Capodanno ai danni di almeno 9 donne. I presunti assalitori hanno fra i 15 e i 21 anni

(Keystone)
11 gennaio 2022
|

La polizia italiana ha annunciato martedì di aver identificato una ventina di giovani uomini sospettati di aver aggredito sessualmente giovani donne durante le feste di Capodanno a Milano. Tra loro ci sono due turiste tedesche. Nove donne hanno detto di essere state aggredite da gruppi di giovani uomini mentre i festeggiamenti di Capodanno erano in pieno svolgimento in Piazza del Duomo, la piazza principale del capoluogo lombardo.

“I giovani che hanno aggredito sessualmente giovani donne in Piazza del Duomo a Milano la notte di Capodanno sono stati identificati”, ha detto la polizia di Milano in un comunicato, aggiungendo che erano 18 uomini e adolescenti di età compresa tra 15 e 21 anni, sia italiani che stranieri.

Ricerche

Le perquisizioni sono state effettuate martedì mattina a Milano e Torino nell’ambito dell’inchiesta aperta dalla Procura di Milano per aggressioni sessuali in gruppo.

Grazie ai filmati delle telecamere a circuito chiuso, alle testimonianze e ai social network, la polizia ha potuto ricostruire “tre episodi di violenza” commessi contro nove giovani donne quella notte. “Abbiamo cercato di combatterli, la mia amica li ha colpiti e schiaffeggiati, ma loro ridevano e continuavano ad aggredirci. Avevo 15 mani addosso”, ha detto una delle vittime, citata dall’agenzia di stampa Ansa.

Le vittime includevano due turiste tedesche di 20 anni, secondo l’Ansa

La serie di aggressioni di alto profilo ha alimentato le preoccupazioni sulla violenza contro le donne in Italia, dove due donne vengono uccise ogni settimana, di solito dai loro partner o ex partner.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE