Estero

Omicron dilaga, Vienna offrirà 500 euro per il booster

Casi in aumento ovunque. In Germania impennata dei decessi e nel Regno Unito via libera agli ospedali da campo. Il Portogallo riduce la quarantena

Regole per il distanziamento nel centro di Londra (Keystone)
30 dicembre 2021
|

Omicron non si ferma e dilaga nel mondo dove, dalla Francia all’India, la nuova variante continua a far schizzare i contagi. E in tutti gli Stati si cerca di accelerare la corsa al vaccino e soprattutto alla terza dose.

L’Austria, per abbattere il muro di scetticismo che ancora permane in una parte della popolazione sull’immunizzazione, potrebbe presto ricorrere alla più classica delle armi per sollecitare il booster: pagare 500 euro, in forma di bonus spesa, a chi andrà a farlo. La proposta è stata avanzata dai socialdemocratici e il governo di Oevp e Verdi si è detto pronto a parlarne. “È un segnale positivo”, ha spiegato il cancelliere Karl Nehammer. Al momento, del resto, per quasi tutti gli esperti è la terza dose l’antidoto più efficace alla nuova variante che sta correndo in ogni angolo del mondo. La Francia per la prima volta dopo due giorni non ha battuto nuovamente il record di casi fermandosi a 206mila nuovi positivi, duemila in meno di 24 ore fa. Ma a crescere esponenzialmente sono i ricoveri: 18mila, quota che il Paese non raggiungeva da maggio scorso.

Regno Unito in difficoltà

La Gran Bretagna, dove i contagi viaggiano ormai sui 180mila quotidiani è pronta ad allestire ospedali da campo temporanei per fronteggiare e la crescente necessità di posti letto. Le autorità hanno già individuato dove realizzare, a partire da questa settimana, le nuove strutture progettate per ospitare i pazienti: nei siti di otto ospedali di città tra cui Londra, Bristol e Leeds. La Germania, che ha classificato l’Italia come Paese ad alto rischio, ha registrato una drammatica escalation di decessi: 383 nelle ultime 24 ore. E Berlino si prepara al peggio per gennaio, dato che Omicron, al momento, rappresenta solo il 17,7% dei casi di Covid. Anche l’Irlanda, con 16.428 nuovi casi assiste ad un nuovo, triste record dall’inizio della era Covid. La nuova variante non corre solo in Europa. In India rappresenta ormai la metà dei casi rilevati e il Paese registra un’impennata di nuovi positivi: oltre 13mila nelle ultime 24 ore, con 268 morti. Record assoluto dall’inizio di pandemia anche in Argentina, che sfonda il tetto dei 40mila nuovi casi giornalieri.

A New York i nuovi positivi sono 67mila e a causa delle migliaia di persone in isolamento la metropolitana della Grande Mela ha subito stop e rallentamenti su diverse corse. La Russia, con 87.527 decessi scalza il Brasile diventando il secondo Paese al mondo dopo gli Usa per numero di morti a causa del coronavirus. La Turchia, con oltre 36mila positivi nelle ultime 24 ore, torna a livelli di contagio che non si vedevano dallo scorso aprile.

Verso Capodanno

Di fronte all’avanzare di Omicron diversi Paesi, corrono ai ripari limitando il più possibile i festeggiamenti per il nuovo anno. Ma sono pochissimi i Paesi dell’Ue che hanno messo in campo restrizioni che ricordino il lockdown delle prime ondate Il pericolo di una ricaduta, dannosissima, dell’economia sta frenando i governi occidentali che spingono invece sulla corsa al booster e, in un numero sempre maggiore, riducono il periodo di quarantena. Dopo Usa, Gran Bretagna e Spagna anche il Portogallo taglia l’isolamento per i positivi da dieci a sette giorni ma a patto che siano asintomatici.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE