Estero

Terremoto nel bergamasco, nessun danno rilevato

Il sindaco di Bonate Sotto: ‘Non ci risultano feriti’. Fontana: ‘Sono in contatto con la Protezione Civile, per ora nessuna segnalazione’

(Keystone)
18 dicembre 2021
|

“Non risultano danni né per fortuna persone ferite, però stiamo ancora effettuando tutte le verifiche del caso”. È il commento rilasciato all’agenzia italiana Ansa da Carlo Previtali, sindaco di Bonate Sotto, il paese epicentro del terremoto di questa mattina, percepito in tutta la Lombardia e in Ticino.

“Ero in ufficio in municipio quando tutto ha iniziato a tremare - spiega il primo cittadino - ma non pensavo che l’epicentro fosse qui. Tant’è vero che poco dopo sono uscito per andare a un incontro e la piazza e il centro erano tranquilli: nessuna situazione di panico né di allarme particolare”

“Mi sono anche detto: per fortuna che l’epicentro non è qui, altrimenti dovrei attivare tutta la procedura prevista in questi casi. Invece, per fortuna, anche se alla fine l’epicentro è stato proprio qui, non dobbiamo attivare nulla perché non risulta alcun danno", ha aggiunto il sindaco. "È stata una scossa forte ma, ripeto, non risultano al momento danni”, ha concluso.

“Sono in contatto con la Protezione Civile, al momento non abbiamo segnalazioni di danni a persone o cose", ha invece scritto su Facebook il presidente della Regione Attilio Fontana dopo la scossa di terremoto di magnitudo 4.4, "sentita in tutta la Lombardia”.

Nel frattempo, una seconda scossa, meno forte della prima, si è registrata nella Bergamasca: stavolta l’epicentro è stato localizzato a Osio Sotto, alle 11.57, a 24,9 chilometri di profondità, stando ai dati dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia.

La scossa di assestamento è stata di magnitudo 2.2, dunque la metà di quella precedente con epicentro a Bonate Sotto: è stata percepita, ma con meno intensità della prima. I due paesi distano una decina di chilometri. Non risultano danni né feriti nemmeno per questa seconda scossa.

Il traffico ferroviario è stato temporaneamente sospeso.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE