Estero

Una nuova notte di rivolte antilockdown in Olanda

Dopo i fatti di venerdì a Rotterdam, ieri sera centinaia di persone si sono riunite all’Aia, dove hanno dato fuoco a biciclette e aggredito degli agenti

I fatti di Rotterdam
(Twitter)
21 novembre 2021
|

Nuova notte di rivolta in Olanda contro le misure anti-coronavirus del governo, con centinaia di persone che hanno lanciato pietre e oggetti contro la polizia all’Aia. Lo stesso copione vissuto ieri a Rotterdam. Il gruppo si è riunito a un incrocio in un quartiere operaio dell’Aia dove ha dato fuoco ad alcune biciclette. Almeno una persona è stata arrestata finora per le violenze che seguono scene simili avvenute venerdì a Rotterdam.

L’altra notte, almeno due persone erano rimaste ferite dopo che la polizia ha sparato sui manifestanti e 51 persone sono state arrestate dopo un’“orgia di violenza” a Rotterdam.

I Paesi Bassi sono tornati a un parziale lockdown sabato scorso con almeno tre settimane di restrizioni e ora stanno pianificando di vietare l’ingresso in alcuni luoghi alle persone non vaccinate, mentre diverse migliaia di manifestanti hanno protestato contro le misure anti-Covid ad Amsterdam, nonostante un altro gruppo avesse annullato la manifestazione a causa delle violenze della notte precedente.

Altre migliaia di persone hanno marciato nella città meridionale di Breda, vicino al confine belga, al grido di “No lockdown”. Gli organizzatori si oppongono ai piani del primo ministro Mark Rutte di escludere i non vaccinati da bar e ristoranti.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE