Estero

Sierra Leone, firma presidenziale contro la pena di morte

Julius Maada Bio sottoscrive il disegno di legge per abolire la pena capitale, sostituita con l’ergastolo. È uno dei 54 Stati africani in cui ancora vige

Il presidente sierraleonese Julius Maada Bio
(Keystone)
8 ottobre 2021
|

Il presidente della Sierra Leone, Julius Maada Bio, ha firmato oggi, venerdì 8 ottobre, il disegno di legge che abolisce la pena di morte nel Paese. La firma arriva dopo il voto parlamentare di luglio, che aveva stabilito di sostituire la condanna capitale con l’ergastolo o un minimo di 30 anni di carcere.

“Come nazione, oggi abbiamo esorcizzato gli orrori di un passato crudele”, ha dichiarato Bio in un comunicato, aggiungendo che la pena di morte è “disumana”. “Oggi affermiamo la nostra fede nella sacralità della vita”, ha aggiunto.

La Sierra Leone si sta riprendendo dopo decenni di guerra civile ed è stata frequentemente accusata dalle organizzazioni per la difesa dei diritti umani per il mantenimento della pena capitale. L’ultima esecuzione nel Paese si è verificata nel 1998, quando 24 ufficiali militari furono condannati a morte a causa di un tentato golpe l’anno prima.

Dei 54 Stati che compongono il continente africano, sono 35 quelli che puniscono con la pena capitale chi commette taluni reati.