Estero

La panne di Facebook? Colpa di un router configurato male

L’errore ha compromesso il traffico fra i server impedendo anche l’uso degli strumenti utili a risolvere la panne, ciò che è avvenuto dopo circa sette ore

(Keystone)
5 ottobre 2021
|

Facebook, Instagram, WhatsApp e Messenger, i due social network e i due servizi di messaggeria del gigante californiano, hanno subito un’interruzione senza precedenti lunedì, che ha colpito miliardi di utenti, anche in Svizzera, sullo sfondo di una crisi di reputazione. L’incidente, causato da un problema tecnico, è la “più grande interruzione di sempre” di Downdetector, che tiene traccia delle segnalazioni degli utenti.

“All’enorme comunità di persone e imprese in tutto il mondo che dipendono da noi: ci dispiace. Stiamo lavorando duramente per farvi tornare l’accesso alle nostre applicazioni e servizi e siamo felici di dire che sono di nuovo online ora”, la società ha twittato alle 00:30 di martedì, dopo l’interruzione di sette ore.

Questo grave incidente arriva in un gran brutto momento per l’azienda di Mark Zuckerberg, che sta attraversando una delle peggiori crisi sulla sua reputazione in quindici giorni, a causa di un’ex ingegnere, Frances Haugen, che ha accusato il gruppo di scegliere “il profitto al di sopra della sicurezza” dei suoi utenti, in un’intervista trasmessa dal canale CBS domenica. Le sue rivelazioni hanno dato nuovo slancio ai molti critici di Facebook, compresi gli eletti degli Stati Uniti che cercano di riprendere il controllo sulle sue piattaforme onnipresenti.

L’informatrice sarà interrogata da una commissione parlamentare martedì, un’opportunità per i senatori di esprimere le loro numerose lamentele contro il gruppo tentacolare - le sue quattro piattaforme sono utilizzate da circa 3,5 miliardi di persone ogni mese.

Effetti a cascata

La massiccia interruzione è stata causata da un “cambiamento di configurazione difettoso" nei router che "coordinano il traffico tra i server", ha detto Facebook in una dichiarazione sul suo sito web nella notte di lunedì. L’interruzione tecnica ha avuto “effetti a cascata” al punto che "molti degli strumenti e dei sistemi che usiamo quotidianamente internamente sono stati colpiti, complicando i nostri sforzi per diagnosticare e riparare il problema”, ha detto il gruppo.

“A un certo punto questa mattina, Facebook ha rimosso la mappa che permette ai computer di tutto il mondo di trovare i suoi vari indirizzi online”, ha riassunto l’esperto di cybersicurezza Brian Krebs sul suo blog.

La sfortuna di Facebook ha reso felici i suoi concorrenti. L’app di messaggistica Telegram è balzata dal 56° al quinto posto tra le app gratuite più scaricate negli Stati Uniti in un giorno, secondo la società specializzata SensorTower. “Le iscrizioni sono in forte aumento su Signal (benvenuti a tutti)”, ha twittato l’altro messenger, noto per la sua crittografia dei dati.

Troppa potenza

L’interruzione ha anche deliziato gli utenti più ironici, che hanno rivaleggiato a colpi di sarcasmo su Twitter. Altri si sono lamentati di essere stati tagliati fuori dai loro contatti, dalla loro fonte di reddito o dal loro strumento di lavoro. Alcuni l’hanno presa con filosofia, come Cindy Bennett, una panettiera di New York City, intervistata da AFP: “In generale, penso che il mondo sarebbe un posto migliore se tutti non sapessero cosa fanno gli altri tutto il giorno e la notte”.

L’incidente dovrebbe buttare benzina sul fuoco dei critici dell’azienda californiana, poiché dimostra la sua immensa presa sulla vita quotidiana. L’impatto è ancora peggiore nei molti paesi in cui Facebook è “sinonimo di Internet” o per gli utenti che utilizzano il social network per accedere ad altri servizi, dice Jake Williams, co-fondatore di BreachQuest, una società di cybersecurity

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE