Estero

Canada, i liberali di Trudeau vincono senza maggioranza assoluta

Lo hanno annunciato ieri i media del Paese. ‘Un chiaro mandato per superare questa pandemia’ è il commento del neorieletto primo ministro

(Keystone)
21 settembre 2021
|

Il prossimo governo del Canada sarà formato dal partito liberale di Justin Trudeau, che ottiene così un terzo mandato da primo ministro dopo una campagna elettorale molto difficile. Lo hanno annunciato ieri sera i media canadesi.

“Voi (canadesi) ci state rimandando al lavoro con un chiaro mandato per superare questa pandemia e arrivare a giorni più luminosi", lo ha detto il neo rieletto primo ministro, commentando la vittoria: "Questo è esattamente ciò che siamo pronti a fare”, ha aggiunto.

Secondo le ultime proiezioni dei media nazionali, Trudeau non è riuscito però a ottenere la maggioranza assoluta. Ma era proprio per uscire da questa situazione che Trudeau aveva indetto a metà agosto le elezioni anticipate, per cercare di riconquistare la maggioranza che aveva perso due anni prima. Dopo un inizio piuttosto favorevole e sondaggi incoraggianti, il premier ha avuto una campagna particolarmente complicata, l’erosione del potere si è fatta sentire e la ‘Trudeaumanie’ del 2015 sembrava lontana.

Ieri mattina, all’uscita del suo seggio elettorale a Montreal, Trudeau si è però detto “sereno”. “Abbiamo lavorato molto duramente durante in questa campagna e i canadesi stanno facendo una scelta importante”, ha affermato circondato dai suoi figli e da sua moglie Sophie Grégoire. Negli ultimi giorni di campagna ha chiesto un voto strategico, spiegando che il ritorno dei conservatori sarebbe sinonimo di un passo indietro, in particolare sulla questione climatica.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE