Estero

L'Etna mai così in alto: 3'357 metri sul livello del mare

Gli eventi del 2021 hanno portato a una cospicua trasformazione della sagoma del vulcano

Altezza record (Keystone)
10 agosto 2021
|

Con i circa 50 episodi parossistici che dal 16 febbraio 2021 hanno interessato il cratere di Sud-Est del vulcano, l'Etna ha incrementato la sua altezza raggiungendo i 3'357 metri sul livello del mare. Gli eventi succedutisi nel 2021 hanno accumulato notevoli quantità di materiale piroclastico e strati di lava sul cono del cratere di Sud-Est – il più giovane e più attivo dei quattro crateri sommitali dell'Etna – portando a una cospicua trasformazione della sagoma del vulcano.

Grazie all'analisi e all'elaborazione delle immagini satellitari, il Cratere di Sud-Est è ormai di gran lunga più alto del ‘fratello maggiore’, il Cratere di Nord-Est, da quarant'anni la vetta indiscussa dell'Etna. Questo dato storico, che ha un'incertezza di 3 metri, è stato ottenuto tramite l'elaborazione di due triplette d'immagini del satellite Pléiades acquisite il 13 e il 25 luglio 2021, nell'ambito della partnership internazionale Geohazard Supersites and Natural Laboratories (www.geo-gsnl.org), permettendo di aggiornare il modello digitale della superficie dell'Etna.


Polveri su Zafferana Etnea (Keystone)


Ieri, 9 agosto (Keystone)

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE