Estero

Maltempo in Germania, le vittime sono 93; 12 in Belgio

Rete telefonica in tilt, impossibile contattare gli abitanti di molti comuni delle zone colpite dall'alluvione. I morti sono 81

16 luglio 2021
|

In Germania altre 1300 persone risultano disperse nella circoscrizione di Bad Neuahr-Ahrweiler, nella Renania-Palatinato, colpita dall'alluvione. Lo ha confermato all'Ansa una portavoce dell'amministrazione locale, che ha però subito precisato: "La rete di telefonia mobile è in tilt e dunque molte persone non riescono a raggiungere i propri parenti". La portavoce ha anche affermato che ci sono altre vittime, ma che per ora non si forniscono nuovi bilanci. Fra le vittime accertate dell'alluvione che ha colpito il Land tedesco ci sono anche nove persone con disabilità: non si è riusciti a portarli in sicurezza in tempo, nelle operazioni di salvataggio avvenute in un istituto dove il flusso dell'acqua ha fatto irruzione. Lo ha riferito il ministro dell'Interno del Land, Roger Lewentz.

Nella regione, il bilancio provvisorio è di 28 vittime, ma potrebbe aumentare perché risultano ufficialmente disperse decine di persone. Nel Nordreno-Vestfalia le vittime sono state 30 e 57 i feriti. Intanto è calato il livello dell'acqua nel fiume Steinbach, proprio in Nordreno-Vestfalia, dove, nella zona di Euskirchen, si è temuto il possibile cedimento di una diga. È quello che ha scritto la Dpa, citando un portavoce dell'unità di crisi sul posto. Questa era stata catalogata come "molto instabile" in giornata.

E le voci, aggiunge l'agenzia, circolate sul rischio di un cedimento, hanno indotto molte persone a fuggire. Nell'area sono state evacuate, precauzionalmente, circa 4500 persone, stando alle informazioni del Consiglio locale di Euskirchen. Oggi la diga sarà sottoposta a una nuova perizia.

Le vittime dell'alluvione, per ora, sono 93. Numero che si teme, purtroppo, destinato a crescere.

In Belgio si contano 12 vittime, 5 i dispersi

Sale ancora il bilancio delle vittime causate dalle inondazioni che hanno devastato ampie aree del Belgio. I morti sono saliti a 12 e 5 sono le persone ancora disperse. Oltre 20'000 persone sono senza corrente elettrica. Il maggior numero di vittime è stato segnalato nella provincia di Liegi. Il centro della città è stato evacuato ieri sera nel timore dello straripamento della Mosa, il cui livello pare ora essersi stabilizzato. Il Paese è sotto choc per un fenomeno che i media definiscono di proporzioni storiche.
 
 


 
 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE