Estero

Netanyahu alla porta, Israele verso la fine di un’era

Naftali Bennet, leader del partito di ultradestra Jamina, annuncia l’alleanza con il centrista Lapid.

Netanyahu (sin.) nel 2019 con l’allora ministro della difesa Naftali Bennett
(Keystone)
30 maggio 2021
|

Tel Aviv – Una coalizione per sostituire il primo ministro conservatore di destra Benjamin Netanyahu sta emergendo in Israele. Il leader del partito di ultradestra Jamina, Naftali Bennett, ha detto domenica a Gerusalemme che farà di tutto per stringere un'alleanza con il leader dell'opposizione, il centrista Jair Lapid del partito ‘C'è futuro’. L'obiettivo, secondo i media, è una rotazione nell'ufficio del primo ministro: prima l'ex ministro della difesa Bennett prenderà il comando per due anni, poi sarà il turno di Lapid.

"Vi annuncio che farò un governo di unità nazionale con Lapid, per far uscire Israele dalla voragine", ha detto stasera Bennett. "Con Lapid ci sono diversità ma siano intenzionati a trovare l'unità. Lapid è molto maturato", ha aggiunto il leader di destra.

‘Crisi politica senza eguali’

"Intendo agire con tutte le mie forze per formare un governo unitario con Lapid. Quattro tornate elettorali - ha spiegato il leader di Jamina - hanno indebolito il paese. Si tratta di una crisi politica senza eguali nel mondo. Stiamo smontando l'edificio dello Stato e rischia di crollare tutto".

Bennett ha poi attaccato Netanyahu: "Chi dice che c'è un governo di destra a portata di mano, si sbaglia. Non c'è. Non esiste un governo di destra di Netanyahu. Chi lo dice mente. Anche stamane c'è stato un altro tentativo - ha aggiunto Bennett riferendosi all'appello avanzato dall'attuale premier -. Io sarei stato possibilista ma non c'era la maggioranza. Netanyahu intende trascinare tutto il campo nazionalista verso la propria Masada personale".

Quello con Lapid, ha concluso il leader di Yamina, "non solo non è un governo di sinistra come dice Netanyahu, ma sarà anzi più spostato a destra di quello attuale. Non faremo ritiri e non consegneremo territori".

L’ira del premier

"Bennett vi imbroglia, questa è la truffa del secolo". Lo ha detto il premier Benyamin Netanyahu attaccando il leader di Yamina per la scelta di appoggiare Yair Lapid: "aveva detto in campagna elettorale che non avrebbe appoggiato Lapid, di essere un uomo di destra, attaccato ai suoi valori. Naftali, i tuoi valori hanno il peso di una piuma".

Netanyahu ha accusato Bennett di aver fatto "molte giravolte", poi ha aggiunto: "l'unica cosa che gli interessa è fare il premier. È scandaloso che con 6 seggi si possa fare il premier. Gli israeliani che mi hanno scelto con 2 milioni e mezzo di voti volevano me come premier".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE