Estero

Obama: 'Trump? Un pazzo, razzista, porco sessista'

È un fiume in piena l'ex presidente americano nel nuovo libro di Edward Isaac Dovere, corrispondente politico della prestigiosa rivista Atlantic

'Pig, who?' (Keystone)
20 maggio 2021
|

Donald Trump? "Un pazzo, un razzista, un porco sessista". È un fiume in piena il Barack Obama che emerge dal nuovo libro di Edward Isaac Dovere, corrispondente politico della prestigiosa rivista Atlantic. Un Obama colto in privato, mentre conversa coi suoi più fidati consiglieri o interviene in alcuni eventi per la raccolta fondi durante la campagna elettorale per le presidenziali del 2020. Secondo il 'Guardian' (che ha ottenuto una copia del libro in uscita la prossima settimana dal titolo 'Battle for the Soul: Inside the Democrat's Campaign to Defeat Donald Trump') Dovere racconta come Obama a distanza di anni probabilmente non abbia ancora digerito gli attacchi del tycoon quando lui arrivò alla Casa Bianca nel 2008, primo presidente afroamericano della storia. Allora Trump alimentava la teoria complottista dei 'birther', quella secondo cui Obama non è nato in America ma in Africa, e dunque non aveva il diritto di diventare presidente degli Stati Uniti.

Solitamente composto e parco nell'esprimere le sue critiche, Obama - stando al racconto di Dovere - parlando in privato non avrebbe lesinato pesantissimi epiteti e insulti rivolti a Trump, definendo l'ex presidente Usa "un fottuto lunatico", nonché "un corrotto figlio di puttana", con un riferimento in quest'ultimo caso anche alle telefonate di Trump con il presidente russo Vladimir Putin in pieno Russiagate. Nel libro anche un passaggio in cui si racconta come la first lady Jill Biden era infuriata per come Kamala Harris durante un dibattito delle primarie democratiche aveva attaccato l'allora rivale Joe Biden: "Kamala dovrebbe andare a farsi fottere", avrebbe detto Jill parlando della futura vicepresidente.

Indagine fiscale sull'ex presidente

Nel frattempo, sempre per quanto riguarda Trump, le autorità di New York hanno aperto un'indagine fiscale penale nei confronti di Allen Weisselberg, il direttore finanziario della Trump Organization. Lo riporta Cnn citando alcune fonti secondo le quali l'inchiesta è in corso da mesi e potrebbe aumentare la pressione sull'ex presidente. L'indagine su Weisselberg segue infatti quella penale avviata sempre dalla procuratrice di New York Letitia James sulla Trump Organization.
 
 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE