COnfine

Al valico con un orologio da 50 mila franchi nel peluche

Fermato al valico di Gandria un italiano residente nel comasco con il prezioso oggetto occultato in un giocattolo

Un Ulysse Nardin (Keystone)
16 maggio 2021
|

Un orologio d'oro 'Ulysse Nardin San Marco' è stato sequestrato nei giorni scorsi alla dogana di Oria Valsolda. Acquistato in una oreficeria di Lugano l'orologio (e del valore di 50 mila franchi) era nascosto in un peluche. È stato trovato dai doganieri italiani e dalle fiamme gialle della Guardia di finanza in servizio al valico tra Gandria e Valsolda.

Il proprietario dell'Ulysse Nardin San Marco, un italiano residente in provincia di Como, alla domanda di rito, se cioè aveva qualcosa da dichiarare, ha risposto negativamente, ma non deve essere stato convincente, se doganieri e finanzieri hanno ritenuto di dover perquisire la sua autovettura. E quando hanno preso in mano il peluche hanno capito che c'era qualcosa che non andava. E così hanno scoperto l'orologio che, custodito in una confezione regalo, è stato sequestrato. All'uomo sono state contestate il reato di contrabbando e l'evasione dell'Iva (22 % del valore dell'orologio) e delle tasse doganali. 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE