Estero

Teologi tedeschi contro il divieto di benedizione coppie gay

Sono oltre 230 professori di teologia a schierarsi contro le scelte del Vaticano, il cui rifiuto 'è plasmato da un'idea paternalistica di superiorità'.

'Idea paternalistica di superiorità' (Keystone)
22 marzo 2021
|

Non la pensa così soltanto il vescovo di Anversa. Oltre 230 professori tedeschi di teologia hanno diffuso un documento di condanna del divieto del Vaticano di benedire coppie dello stesso sesso. La dichiarazione della settimana scorsa "è plasmata da un'idea paternalistica di superiorità" e discrimina gli omosessuali e il loro stile di vita, si legge nel documento visionato dall'agenzia stampa tedesca Dpa.

"Ci distanziamo fermamente da questa posizione. Crediamo che la vita e l'amore delle coppie dello stesso sesso non valgano meno agli occhi di Dio della vita e l'amore di ogni altra coppia", prosegue il testo, ricordando che in molte comunità la chiesa offre benedizioni alle coppie omosessuali. Inoltre si afferma che il divieto ribadito dalla Congregazione per la dottrina della fede manchi di profondità teologica e non sia sufficientemente argomentato.

Il documento, approntato da un gruppo di lavoro dell'università di Münster, è stato firmato da 263 teologi di lingua tedesca. Fra loro vi sono importanti docenti tedeschi, fra cui Georg Essen dell'università Humboldt di Berlino, Julia Knop e Gregor Maria Hoff, che guidano il gruppo di lavoro su Dogma e teologia fondamentale a Bonn, e Benedikt Kranemann, esperto di liturgia dell'università di Erfurt.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE