Estero

‘Unica Cina’, Taipei val bene un principio

Il ministro degli esteri cinese: “Abbiamo la capacità di confrontarci contro qualsiasi spinta separatista”

7 marzo 2021
|

Il principio della "Unica Cina" è riconosciuto universalmente e Taipei e Pechino «devono essere unificate, è un trend della Storia». Il ministro degli esteri Wang Yi, ha messo in guardia che la Cina ha «la capacità di confrontarsi contro qualsiasi spinta separatista: deve essere chiaro che non c'è alcun margine di compromesso o per concessioni», ha aggiunto Wang rispondendo a una domanda sui maggiori contatti tra Usa e Taiwan.

Wang si è anche espresso su Hong Kong. Il miglioramento del sistema elettorale dell'ex colonia britannica punta «a rafforzare il modello 'un Paese, due sistemi' e a mantenere la stabilità», ha affermato il ministro parlando in una conferenza stampa a margine dei lavori annuali parlamentari. Non è possibile essere «una parte della Cina e non essere patriottici verso la madrepatria», ha aggiunto.

Per questo, il consolidamento «del principio dei 'patrioti che amministrano Hong Kong' è costituzionale, legittimo, corretto e ragionevole», ha aggiunto Wang, per il quale saranno tutelati i residenti e gli investimenti stranieri.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE