Estero

Lockdown duro in Germania dal 16 dicembre

FIno al 10 gennaio, vista la crescita 'esponenziale' del contagio, Angela Merkel chiude tutto.

Achtung (Keystone)
13 dicembre 2020
|

Il Bund e i Laender hanno deciso di introdurre un lockdown più duro in Germania a partire dal 16 dicembre. Lo ha spiegato la cancelliera Angela Merkel, in conferenza stampa, confermando che il commercio al dettaglio sarà fermato dal 16 dicembre al 10 gennaio. "Le misure stabilite il 2 novembre del non hanno agito a sufficienza", si assiste di nuovo a un aumento dei casi di covid "e una crescita esponenziale" del contagio, ha detto Merkel. "Sappiamo che il sistema sanitario è già molto affaticato. Serve un'azione urgente", ha aggiunto. "L'obiettivo resta che si torni alla possibilità di ricostruire le catene di contatto" e che si raggiunga di nuovo un'incidenza di massimo 50 nuovi casi su 100 mila abitanti in sette giorni.

La Germania rischia di diventare, nella pandemia, "il caso in Europa", per questo "bisogna agire", ha da parte sua aggiunto il presidente della Baviera Markus Soeder. "Stamattina non ci sono state lunghe trattative sui dettagli, perché oggi la situazione è diversa. Il coronavirus è fuori controllo". La pandemia "è una catastrofe", ha aggiunto, che sta provocando la più grande crisi da 50 anni a questa parte.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE