Estero

'Un vaccino non annulla i danni che si estenderanno per anni'

Lo ha detto il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, aprendo i lavori al summit sul Covid a New York

Secondo Guterres, le raccomandazioni dell'Oms sarebbero state ignorate (Keystone)
3 dicembre 2020
|

"Fin dall'inizio della pandemia di coronavirus l'Oms ha fornito informazioni concrete e orientamenti scientifici che avrebbero dovuto essere la base per una risposta globale coordinata. Sfortunatamente non sono state seguite".

Lo ha detto il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, aprendo i lavori al summit sul Covid a New York.

"Alcuni Paesi continuano a rifiutare i fatti e a ignorare la guida. E quando gli Stati vanno nella loro direzione, il virus va in ogni direzione", ha aggiunto Guterres

"L'impatto sociale ed economico della pandemia di coronavirus è enorme e in crescita Grazie al duro lavoro e alla dedizione di scienziati e ricercatori di in tutto il mondo i vaccini potrebbero essere disponibili entro le prossime settimane e mesi. Ma non illudiamoci, un vaccino non può annullare i danni che si estenderanno negli anni, anche nei decenni a venire", ha sottolineato ancora Guterres.

E il segretario generale dell'Onu ha ribadito di aver "ripetutamente chiesto che un vaccino per il covid sia un bene pubblico globale disponibile per tutti, ovunque". "La povertà estrema sta aumentando, affrontiamo la più grande recessione globale degli ultimi otto decenni", ha proseguito il segretario generale dell'Onu, ricordando che "il sistema delle Nazioni Unite è mobilitato a sostegno dei paesi per affrontare i devastanti aspetti socio-economici, umanitari e dei diritti umani di questa crisi".

"Per la prima volta dal 1945 il mondo intero si confronta con una comune minaccia, indipendentemente da nazionalità, etnia o fede. Ma mentre il coronavirus non discrimina, i nostri sforzi per prevenirlo e contenerlo lo fanno", ha affermato il leader del Palazzo di Vetro: "Per questo motivo la pandemia ha colpito più duramente i più poveri e vulnerabili delle nostre società, sta avendo un impatto devastante sulle persone anziane, su donne e ragazze, sulle comunità a basso reddito, su emarginati e isolati".

L'Oms valuta un certificato elettronico di vaccinazione

La filiale europea dell'Organizzazione mondiale della sanità sta valutando l'implementazione di un certificato elettronico di vaccinazione. "Stiamo esaminando molto attentamente l'uso della tecnologia nella lotta contro il Covid-19, e uno di questi aspetti è lavorare con gli Stati membri su qualcosa chiamato certificato di vaccinazione elettronico", ha detto un esperto dell'Oms Europa, Siddhartha Datta, durante una conferenza stampa online.

Tale certificato consentirebbe di identificare e monitorare le persone vaccinate e dovrebbe essere redatto in conformità con le leggi nazionali, ha affermato Datta. Non si tratta in ogni caso di un passaporto immunitario. Non servirebbe insomma a garantire che il suo titolare sia protetto dalla malattia perché è già stato colpito e curato. "Non consigliamo i passaporti di immunità", ha specificato Catherine Smallwood, responsabile delle situazioni di emergenza.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE