Estero

Cuba: nel 2021 Raul Castro abbandonerà la scena politica

L'addio al potere del potere avverrà durante il congresso del Partito comunista cubano (Pcc) che si terrà dal 16 al 19 aprile 2021

2 dicembre 2020
|

Il comitato centrale del Partito comunista cubano (Pcc) ha annunciato lo svolgimento del suo ottavo congresso dal 16 al 19 aprile 2021 che sancirà l'abbandono del potere da parte della maggioranza della generazione della rivoluzione, in primis Raul Castro.

"Sarà il congresso della continuità, espressa attraverso il passaggio progressivo e ordinato delle principali responsabilità del Paese alle nuove generazioni" scrive il quotidiano ufficiale del partito Granma citando l'annuncio del congresso da parte del secondo segretario del Pcc Josè Ramon Machado Ventura.

Raul Castro, 89 anni, aveva già anticipato che il congresso del 2021 avrebbe segnato l'abbandono di gran parte della sua generazione.

L'ultimo congresso del Partito comunista di Cuba si è tenuto nell'aprile 2016, quando Raúl Castro ha ricevuto dal fratello Fidel - scomparso nel novembre dello stesso anno - l'incarico di primo segretario del partito.

Si prevede che in questo ottavo congresso, Raul Castro passerà a sua volta la leadership del partito a Miguel Díaz-Canel, attuale presidente di Cuba. Fu lo stesso Castro ad annunciare nell'aprile 2018, nel suo discorso di addio come presidente uscente del paese, che Díaz-Canel lo avrebbe sostituito alla guida del Pcc nel 2021.

Con l'arrivo di Diaz-Canel, sarà la prima volta di un civile come leader del Partito comunista di Cuba dalla sua creazione nel 1965.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE