Africa

In Namibia 12mila cuccioli di foca morti sulle spiagge

Il motivo rimane per ora è sconosciuti: non si esclude che a giocare un ruolo sia il cambiamento climatico

Centinaia di cadaveri (Ocean Conservation Namibia)
23 ottobre 2020
|

Attenzione: alcune immagini potrebbero utrare la sensiblità del lettore

Oltre 12mila cuccioli di foca sono stati abbandonati e fatti morire dalle madri sulla costa della Namibia. Le foche di solito partoriscono sulle spiagge a novembre, ma la quantità di piccoli cadaveri ora presenti mostra che qualcosa non va.

Naude Dreyer, che guida l'organizzazione Ocean conservation Namibia, ha detto alla Bbc che si stanno facendo test per determinare il motivo di queste nascite premature, anticipando che la causa più probabile potrebbe essere il cambiamento climatico, con le correnti calde che hanno un impatto sulla fauna marina. "Allo stesso tempo non possiamo escludere la possibilità di tossine o malattie", ha aggiunto.

Pare che anche le madri delle foche siano malnutrite e Dreyer ha detto che alcune di loro sono sulle spiagge. "È tragico camminare per le spiagge e vedere queste madri, non abbiamo centri di riabilitazione formale in Namibia e quando arrivano a questo punto di malnutrizione è difficile farle recuperare", ha concluso.

Some more insight into the mass death of premature pup on our coast. Please give it a read🙏

Pubblicato da Ocean Conservation Namibia su Giovedì 15 ottobre 2020
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔