Estero

Trump: 'sarà donna la nuova presidente della Corte Suprema'

Settimana prossima la nomina per la successione di Ruth Bader Ginsburg, morta a 87 anni e scelta da Bill Clinton

Tump
(Epa Ansa)
20 settembre 2020
|

La nomina per la successione di Ruth Bader Ginsburg sarà fatta la prossima settimana e si tratterà di una donna. Lo afferma il presidente degli Stati Uniti Donald Trump nel corso di un comizio, sottolineando che uno dei compiti di un presidente è proprio nominare i giudici della Corte Suprema.

Il giudice della Corte Suprema Ruth Bader Ginsburg è morta a 87 anni, in seguito a complicazioni per un tumore al pancreas. Nominata da Bill Clinton, era alla Corte Suprema dal 1993. Nata a Brooklyn il 15 marzo del 1933,è stata per decenni icona dei liberal e paladina dei diritti delle donne. La sua scomparsa offre al presidente Donald Trump la possibilità di cementare la maggioranza conservatrice alla Corte Suprema americana, dove ha già nominato Neil Gorsuch e Bret Kavanaugh. Ma comincia il braccio di ferro con i Democratici sulla successione. Anche se lo stesso magistrato, poco prima di morire aveva dettato alla nipote Clara Spera la sua volontà: "Spero di non essere sostituita fino a che un nuovo presidente si sarà insediato". 

La Cnn: pacco letale destinato al presidente Usa 

Mentre ieri sera la Cnn ha rivelato la notizia secondo cui un pacco indirizzato alla Casa Bianca e contente ricina, sostanza letale per l'uomo, è stato intercettato dalle forze dell'ordine. Il pacco aveva come destinatario Donald Trump. Lo riporta Cnn citando alcune fonti.

Il pacco sospetto arriva, secondo indiscrezioni, dal Canada. L'Fbi riferisce di aver avviato indagini. "In questo momento non c'è nessuna minaccia per la sicurezza pubblica", afferma un portavoce dell'agenzia, che sta lavorando per accertare se ci siano altri pacchi simili in circolazione nel sistema postale.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE