Estero

L'India secondo Paese al mondo per contagi da Covid-19

Davanti al Brasile e dietro gli Stati Uniti. I casi a livello globale vanno oltre i 27 milioni

Misure più restrittive in Israele (Keystone)
7 settembre 2020
|

L'India supera il Brasile e diventa il secondo paese, dopo gli Stati Uniti, con più casi di contagio da coronavirus al mondo. Lo confermano i dati dell'università statunitense Johns Hopkins. I casi ufficialmente registrati di Covid-19 nel Paese sono arrivati oggi, lunedì, a oltre 4,2 milioni. Il Brasile, dal canto suo, ne conta più dì 4,1 milioni, mentre gli Usa sono quasi a 6,3 milioni. Il numero di decessi registrati in India legati al coronavirus è di 71'640 contro i 126'650 del Brasile e i 189'000 degli Stati Uniti. L'ateneo di Baltimora (Maryland) indica, inoltre, che il bilancio della pandemia nel mondo ha superato quota 27 milioni di contagi e 880'000 decessi.

Coprifuoco in 40 città in Israele

Spostandosi in Israele, il governo ha deciso domenica, in tarda serata, di imporre il coprifuoco notturno su 40 città del Paese, dichiarate zone rosse, per contenere il contagio da coronavirus: a partire da oggi, lunedì, le persone dovranno restare a casa dalle 19 alle 5. Lo scrive il sito del Jerusalem Post. Il comitato ministeriale ha deciso, inoltre - scrive il giornale -, che le scuole saranno chiuse, con l'eccezione di alcuni istituti. Gli assembramenti di oltre dieci persone sono vietati al chiuso, di 20 all'aperto. Il Jerusalem Post dice di non conoscere la lista, ma di presumere che la misura includa le città di Beitar Illit, Beit Shemesh, Bnei Brak, Daliat al-Carmel, Elad, Emmanuel, Kafr Kassem, Taibe, Tira, Umm el-Fahm, Ashdod, Ashkelon, Kochav Yair, Netivot, Sderot e forse Eilat.

'Nelle ultime 24 ore - ha dichiarato il primo ministro israeliano, Benyamin Netanyahu, citato dal giornale - altre dieci città sono state aggiunte alla lista delle città 'zona rossa' e abbiamo così raggiunto il numero di 40. Alla luce di questo, gli esperti hanno raccomandato di imporre il coprifuoco su tutte queste città e di fermare il sistema educativo in esse, in aggiunta alle restrizioni sugli assembramenti. So che queste risposte non sono facili ma, nella situazione attuale, non ci sono alternative e le soluzioni adottate sono considerate responsabili e realistiche'.

L'Australia prenota il vaccino

L'Australia, invece, si è assicurata 85 milioni di dosi di vaccino contro il coronavirus. Lo ha annunciato il premier Scott Morrison, secondo quanto riportato dalla Bbc, spiegando di aver siglato due accordi: il primo con il colosso farmaceutico Astrazeneca, che sta sviluppando il vaccino con l'università di Oxford, il secondo con l'università del Queensland e l'azienda locale Csl. Intese che sono costate circa 1,24 miliardi di dollari australiani (810 milioni di franchi) ma che, ha assicurato il premier, permetteranno di distribuire dosi gratuite a 25 milioni di australiani a partire da gennaio 'se i nostri esperti medici danno il via libera ai vaccini'.

L'Australia ha registrato più di 26'000 casi di Covid-19 e 769 vittime, la maggior parte negli ultimi due mesi dopo lo scoppio di un focolaio nel Victoria.

E i greci non vogliono vaccinarsi

Quasi metà della popolazione della Grecia (44%) rifiuterebbe di vaccinarsi contro il coronavirus se ne avesse la possibilità e il 22% non vuole indossare la mascherina. Lo rivela un sondaggio della società Metron Analysis pubblicato sul settimanale To Vima. Il governo greco ha già annunciato che il vaccino contro il Covid-19 non sarà obbligatorio, ma "fortemente raccomandato".

Tra i 45-54 anni la percentuale di coloro che si opporrebbero al vaccino è del 56%, del 54% tra i 17 e i 34 anni. Un altro 17% si oppone all'obbligo di indossare la mascherine in pubblico, percentuale che sale al 28% tra i greci più giovani. Con circa 11'500 casi e 284 vittime, la Grecia ha risposto alla pandemia meglio di tutti gli altri Paesi europei. Oltre la metà dei contagi sono stati registrati ad agosto.


 
 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE