Estero

Per Berlino è 'probabile' che Navalny sia stato avvelenato

Il portavoce del governo tedesco Steffen Seibert ha poi chiarito che Alexej Navalny non è formalmente un ospite della Merkel

I 'rischi' dell'opposizione russa (Keystone)
24 agosto 2020
|

Il governo tedesco chiede che vi sia piena trasparenza sul caso Navalny e il portavoce ha detto di ritenere che sia "piuttosto probabile" che il dissidente russo sia stato avvelenato.

"Alla fine si tratta di un paziente che è stato con una certa probabilità sottoposto a un attentato con del veleno", ha affermato Seibert, rispondendo a una domanda sul coinvolgimento dell'Anticrimine federale (BKA). "Era chiaro che, dopo il suo arrivo, si sarebbero dovute prendere delle misure di protezione", ha aggiunto.

Il ministro tedesco Heiko Maas, dal canto suo, attende i fatti prima di pronunciarsi sul caso che ha coinvolto l'oppositore russo ricoverato allo Charitè di Berlino per sospetto avvelenamento: "Appartengo a quelli che fondano le loro valutazioni sui fatti. E dobbiamo aspettare questi", ha affermato il ministro socialdemocratico.

, come qualcuno lo ha definito in conferenza stampa a Berlino porgendo una domanda a riguardo. "Non c'è alcun invito formale", ha spiegato. Il trasporto e le cure sono state organizzate privatamente, ha sottolineato Seibert. Il dissidente è stato trasportato da Omsk sabato scorso nella capitale tedesca.
 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔