Estero

Bomba d'acqua su Milano: esonda il Seveso

Il maltempo crea non pochi problemi di circolazione nella zona Nord Est. Diversi gli allagamenti segnalati

(foto: Keystone)
24 luglio 2020
|

A causa del violento nubifragio che si sta abbattendo su Milano dall'alba, è esondato il fiume Seveso. Questo ha creato problemi di circolazione nella zona Nord Est.

Diversi gli allagamenti registrati, anche in altre parti della città.

L'esondazione dei due fiumi che hanno inondato le strade di Milano dalle prime ore del mattino (Seveso e Lambro) è poi terminata alle 9.20. 

Assessore Milano, in mezz'ora fiumi saliti 3 metri

I forti temporali che si sono abbattuti dalle 5 sulla Lombardia "hanno provocato l'innalzamento repentino dei livelli del Seveso e del Lambro, saliti di tre metri in mezz'ora": è quanto ha spiegato l'assessore alla Mobilità del Comune di Milano Marco Granelli, arrivato nella zona nord della città dove il Seveso è esondato dopo le 7.

"Dobbiamo avere la soluzione del piano vasche - ha aggiunto Granelli - dobbiamo accelerare: abbiamo aperto il cantiere a Milano, abbiamo due gare in corso, dobbiamo essere il più veloci possibile per una risposta strutturale, Milano non può attendere". 

Grandine a nord della città

Ma se a Milano ha fatto paura l'acqua, in alcuni comuni della cintura a nord della città come Bresso, la grandine era talmente grossa da aver causato danni alle auto parcheggiate, frantumando in alcuni casi anche i vetri, e a tutto ciò che si trovava all'esterno inclusi armadietti e pattumiere in plastica sui balconi. Grandine anche nella provincia di Cremona, con il vento (anche una tromba d'aria nel Cremasco) che ha scoperchiato alcuni tetti e fatto cadere rami sulla ferrovia con disagi su alcune linee, che hanno interessato anche la circolazione dei treni da Milano verso nord.

Raffiche di vento oltre i 100 km/h e allagamenti anche a Brescia e danni all'agricoltura, soprattutto alle viti, in Valtellina con danni, secondo una prima stima di Coldiretti, che "vanno dal 30% al 60% con punte che arrivano a sfiorare in singoli casi l'80%". Nella Brianza monzese si segnalano campi sommersi dall'acqua che i terreni non riescono più a trattenere, colpito anche il Varesotto, con grandinate e alberi caduti mentre a Como e Lecco è stata la pioggia forte ad allagare fondi e strade.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔