Estero

Il coronavirus congela il voto in Bolivia

Slittano a ottobre (quando ci saranno 'condizioni migliori') le elezioni generali, inizialmente previste il 6 settembre

Prima la salute, poi l'urna (Keystone)
23 luglio 2020
|

Il Tribunale supremo elettorale (Tse) della Bolivia ha deciso di rinviare le elezioni generali, inizialmente programmate per il 6 settembre, al 18 ottobre, sottolineando che in quella data ci saranno «condizioni migliori» per il voto, considerando che tra luglio e settembre sono previsti i picchi più alti della pandemia del coronavirus nel Paese. Lo riporta l'agenzia di stampa Abi.

«A seguito di queste considerazioni scientifiche, legali e socio-politiche, nel pieno esercizio dei suoi poteri, rispettando il requisito della Legge secondo cui il processo elettorale considera i parametri scientifici e deve contare su sufficienti misure di sicurezza sanitaria, il Tse ha deciso di fissare la data della giornata di voto per le elezioni generali a domenica 18 ottobre 2020, con un eventuale secondo turno il 29 novembre e un insediamento delle autorità a dicembre», afferma una risoluzione letta dal presidente del Tse, Salvador Romero. L'autorità ha affermato che questa decisione non richiede un passaggio in Parlamento per approvare la nuova data delle elezioni, dal momento che l'organo elettorale agisce nel quadro della legge e delle sue competenze costituzionali.

Il Tse ha riferito di aver analizzato una serie di studi e previsioni, sia nazionali che internazionali, e ha concluso che «è consigliabile organizzare le elezioni nella fase discendente della pandemia per ridurre al minimo i rischi». La Bolivia ha registrato finora 64'135 casi confermati di coronavirus e 2'328 vittime.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE