Estero

Corea, il video della distruzione del ufficio di collegamento

La Corea del Nord ha distrutto oggi l'ufficio di collegamento con il Sud a Kaesong. Le immagini sono state riprese da una telecamera di sicurezza a Seul

L'esplosione è avvenuta alla 14.49, ora locale (Keystone)
16 giugno 2020
|

La Corea del Nord ha distrutto oggi l'ufficio di collegamento con il Sud a Kaesong, città nordcoreana sul confine tra i due paesi. Lo annuncia il ministero dell'unificazione di Seul.

"La Corea del Nord ha fatto esplodere l'ufficio di collegamento di Kaesong alle 14.49" (le 07.49 in Svizzera), ha annunciato il portavoce del ministro incaricato delle relazioni tra le due Coree in un comunicato di una sola linea inviate ai media.

L'ufficio di collegamento, allestito nel 2018 in base ad un accordo raggiunto tra i due per ridurre le tensioni bilaterali, era stato chiuso una settimana fa dopo che alcuni attivisti erano riusciti a far arrivare dei volantini con testi anti-Pyongyang dalla Corea del Sud a quella del Nord.

In realtà l'ufficio di collegamento era stato chiuso già nel gennaio scorso, a causa dell'emergenza coronavirus, ma i contatti erano proseguiti comunque, con due telefonate quotidiane tra le due parti. Fino a ieri mattina, quando i funzionari a nord della frontiera per la prima vota in 21 mesi non hanno risposto al telefono.

La mossa arriva al termine di una serie di avvertimenti lanciati da Pyongyang nella persona di Kim Yo-jong, l'influente sorella del leader Kim Jong-un per rispondere alla propaganda via volantini nella zona di confine tra i due paesi. Da ultimo, sabato sera, era stata formulata la minaccia che ora si è concretizzata: "entro breve si assisterà ad una scena tragica riguardante l'inutile ufficio di collegamento Nord-Sud ormai al collasso".

Seul, risponderemo con forza se situazione peggiorerà

Seul risponde alla provocazione di Pyongyang con un preciso monito: la Corea del Sud "risponderà con forza" qualora il Nord dovesse far peggiorare la situazione.

"Il governo - ha chiarito al termine della riunione del Consiglio di sicurezza nazionale Kim You-geun, numero due dell'organismo sulla sicurezza della presidenza - esprime forte rincrescimento per l'attacco esplosivo unilaterale contro l'ufficio di collegamento intercoreano".

"Avvisiamo in modo determinato che risponderemo con forza se la Corea del Nord dovesse intraprendere un'azione che peggiori ulteriormente la situazione". Per Kim inoltre il gesto di Pyongyang rappresenta "un tradimento delle aspettative di quanti auspicano lo sviluppo di relazioni intercoreane e il raggiungimento della pace nella penisola coreana". "Chiariamo che la responsabilità di qualunque cosa accada a causa di questo ricadrà interamente sulla parte nordcoreana".

La reazione di Pechino: 'Servono pace e stabilità"

La Cina insiste su "pace e stabilità" nel mezzo dell'ultima escalation di tensioni tra Seul e Pyongyang. "La Corea del Nord e la Corea del Sud sono un unico popolo e, in quanto paese vicino, la Cina ha sempre sperato nel mantenimento della pace e della stabilità nella penisola coreana", ha detto il portavoce del ministero degli esteri di Pechino, Zhao Lijian, durante il consueto briefing con i giornalisti.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE