Cina

Coronavirus, un nuovo contagio a Wuhan e 74 importati

Nel frattempo la provincia di Hubei comincia a lasciar uscire di casa chi non ha rischi di contagio

Pechino (Keystone)
24 marzo 2020
|

La Cina vede i nuovi casi di coronavirus risalire a 78, di cui uno a Wuhan dopo 5 giorni di fila a quota zero e 74 importati dall'estero. Secondo i dati aggiornati a lunedì della Commissione sanitaria nazionale, i nuovi contagi di ritorno, in aumento al totale di 427, sono stati 31 a Pechino, 14 nel Guangdong, 9 a Shanghai, 5 nel Fujian, 4 a Tianjin, 3 nel Jiangsu, 2 sia nello Zhejiang e nello Sichuan, e 1 ciascuno per Shanxi, Liaoning, Shandong e Chongqing. I 7 nuovi decessi sono stati tutti registrati a Wuhan, focolaio della pandemia.

Intanto la provincia dell'Hubei rimuove alcuni limiti agli spostamenti imposti due mesi fa negli sforzi per bloccare la diffusione del nuovo coronavirus: la decisione è operativa dalla mezzanotte di martedì, in base a quanto deciso e comunicato in una nota dal Comitato locale di prevenzione e controllo. Il via libera riguarderà tutti i residenti possessori del 'codice verde', quindi senza rischi di contagio. Anche il capoluogo Wuhan, il focolaio della pandemia, vedrà le restrizioni cadere, ma solo a partire dall'8 aprile.

A livello globale, stato 24 marzo 2020

Stando all'ultimo bollettino diffuso dalla Johns Hopkins University di Baltimora i casi di coronavirus nel mondo hanno superato quota 380mila, mentre il numero dei morti è salito a oltre 16'500. Le persone finora guarite sono 101'806. I casi di contagio sono 381'598 e i decessi 16'559.
 
 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE