vaticano

Il papa sul marciapiede prega la fine della pandemia

Jorge Bergoglio si concede un'uscita privata, fuori dal protocollo vaticano, quale breve pellegrinaggio contro il coronavirus.

16 marzo 2020
|

Le poche persone che ieri hanno affrontato, per esigenza o necessità, le strade deserte di Roma, non avranno creduto subito ai loro occhi quando su un marciapiede nei dintorni di San Pietro si sono visti venir incontro Jorge Bergoglio. Papa Francesco ha lasciato infatti il Vaticano in forma privata e si è recato in visita alla Basilica di Santa Maria Maggiore, per rivolgere una preghiera alla Vergine, Salus populi Romani. "Successivamente, facendo un tratto di via del Corso a piedi, come in pellegrinaggio, il Santo Padre ha raggiunto la chiesa di San Marcello al Corso", per pregare per "la fine della pandemia". Qui si trova il Crocifisso che nel 1522 fu portato in processione dai fedeli per invocare la fine della peste. Lo ha riferito il direttore della sala stampa vaticana Matteo Bruni.

"Con la sua preghiera, il Santo Padre ha invocato la fine della pandemia che colpisce l'Italia e il mondo, implorando la guarigione per i tanti malati, ricordando le vittime di questi giorni e chiedendo che i loro familiari e amici trovino consolazione e conforto – ha sottolineato Bruni –. La sua intenzione si è rivolta anche agli operatori sanitari, agli infermieri e a quanti in questi giorni, con il loro lavoro, garantiscono il funzionamento della società".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔