Estero

Francia, scontri in piazza tra pompieri e polizia

Gruppi di vigili del fuoco che protestano contro la riforma delle pensioni. Fitto il lancio di lacrimogeni.

Joker o Batman? (Keystone)
28 gennaio 2020
|

Tafferugli oggi pomeriggio a Parigi durante una manifestazione di pompieri partita da Place de la République e diretta a Place de la Nation. Gruppi di vigili del fuoco che protestano contro la riforma delle pensioni, ma anche contro la mancanza di personale e i carichi di lavoro, si sono scontrati con la polizia a più riprese. Fitto il lancio di lacrimogeni.

Secondo le ricostruzioni, la manifestazione di diverse centinaia di pompieri era inquadrata da squadre di poliziotti ma i manifestanti in testa al corteo avrebbero forzato il cordone per procedere più rapidamente, provocando la reazione della polizia.

La polizia ha usato anche gli idranti

Successivamente, il corteo si è diviso in due, una parte dei manifestanti si è fermata al punto d'arrivo, Place de la Nation, mentre altri si sono diretti verso il périphérique, il raccordo stradale attorno a Parigi. Per impedire questa deviazione, non autorizzata preventivamente dalla questura, la polizia ha montato una barriera che blocca il passaggio ed ha usato a più riprese gli idranti.

Scontri fra pompieri manifestanti e polizia si erano registrati anche lo scorso ottobre e la giornata si era conclusa con diversi feriti.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE