Estero

Corte d'appello Usa 'sblocca' 3,6 miliardi per il muro col Messico

Il tribunale a maggioranza revoca l'ordine di un giudice distrettuale texano. Trump esulta su Twitter. Possibile un ricorso alla Corte suprema.

(Keystone)
9 gennaio 2020
|

Washington – Via libera all'uso di 3,6 miliardi di dollari del Pentagono per la costruzione del muro con Messico: lo ha deciso un tribunale della quinta circoscrizione della corte d'appello di New Orleans, che ha revocato l'ordine di un giudice distrettuale texano.

Il collegio si è diviso, con i due giudici di nomina repubblicana a favore e quello di nomina democratica contro. Il tribunale non ha spiegato la sua scelta ma ha ricordato che in luglio la corte suprema aveva preso una decisione analoga nei confronti di un giudice federale di Oakland, California.

Donald Trump su Twitter esulta: "Breaking News. La quinta circoscrizione della corte d'appello ha appena ribaltato la decisione di una corte di grado inferiore e ci ha dato il via libera per costruire una delle sezioni più grandi del muro disperatamente necessario al confine sud, quattro miliardi di dollari. L'intero muro è sotto costruzione o sta iniziando ad essere costruito", ha cinguettato.

"Una vittoria per il ruolo della legge": così la Casa Bianca ha commentato la decisione. Decisione però ancora impugnabile alla corte suprema.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔