Estero

Stretta sulle sigarette elettroniche, nel mirino la menta

Il divieto parziale negli Usa riguarda alcuni prodotti aromatizzati usati per 'svapare'. Quelli più popolari tra gli adolescenti

Sanzioni per chi non si adegua in 30 giorni (foto keystone)
2 gennaio 2020
|

Arriva l'annunciata stretta dell'amministrazione Trump sulle sigarette elettroniche. Un divieto parziale, che riguarda alcuni prodotti aromatizzati usati per svapare come quelli alla frutta e alla menta che diventano così illegali. Esentati dal bando invece i prodotti al tabacco e al mentolo. Secondo le nuove regole della Food and Drug Administration (Fda), le società che non si adegueranno entro 30 giorni ritirando dal mercato i prodotti vietati andranno incontro a pesanti sanzioni.

55 giovani vittime per una malattia polmonare 

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump lo aveva promesso lo scorso settembre, di fronte a quella che viene considerata una vera e propria epidemia soprattutto tra i teenager. E di fronte all'emergenza legata alle 55 vittime per una malattia polmonare che si crede sia proprio legata all'uso di alcuni prodotti per svapare, denominata Evali. "Basta, bisogna fare qualcosa di fronte a quello che sta diventando un vero e proprio dramma", aveva affermato il presidente americano e oggi, a distanza di pochi mesi, è arrivata la risposta.

"Gli Stati Uniti non hanno mai assistito a un'epidemia legata all'uso di sostanze crescere così rapidamente, soprattutto tra i più giovani", ha detto il ministro della sanità Alex Azar, spiegando che il bando deciso riguarda i prodotti aromatizzati più popolari tra gli adolescenti. I numeri sono impressionanti: tra gli studenti delle medie e del liceo, secondo gli ultimi dati ufficiali, in America oltre cinque milioni di ragazzi usano le e-cigarette, circa un milione quelli che svapano quotidianamente.

La stretta della Fda è l'ultimo passo dell'amministrazione Trump per affrontare il problema. Il presidente Donald Trump nel mese di dicembre aveva già firmato una legge che vieta la vendita di sigarette, e-cigarette, sigari e altri prodotti al tabacco ai minori di 21 anni.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE