Estero

Amsterdam, nessun dirottamento ma un 'falso allarme'

La spiegazione arriva da Air Europa. L'allarme che avvia i protocolli sui dirottamenti è stato attivato 'per errore'. Evacuato anche Malpensa 2

Twitter
6 novembre 2019
|

"Falso allarme sul volo Amsterdam-Madrid". Lo annuncia la compagnia Air Europa sul suo profilo Twitter. "Questa sera è stato attivato, per errore, un allarme che avvia protocolli sui dirottamenti. Non è successo nulla, tutti i passeggeri aspettano di volare presto. Siamo spiacenti", è la spiegazione della compagnia, dopo l'allarme sui media su un possibile dirottamento all'aeroporto di Amsterdam.

In serata si era diffusa la notizia in merito a possibile tentativo di dirottamento sventato all'aeroporto di Amsterdam. Lo riporta, tra gli altri, il Telegraaf, anche se mancano ancora le conferme ufficiali. Poco fa sono stati sbarcati in sicurezza i passeggeri e l'equipaggio. Lo riferisce la polizia militare olandese precisando tuttavia che "continuano le indagini".

L'aereo, della compagnia Air Europa, doveva partire da Amsterdam ed era diretto a Madrid, riferiscono media olandesi senza precisare il tipo di emergenza a bordo.

 

Evacuato Malpensa 2

A causa di un bagaglio sospetto, questa sera il terminal 2 del'aeroporto di Malpensa è stato evacuato per una trentina di minuti. L'allarme è scattato alle 18.30. La Questura di Varese ha confermato che lo scanner ha identificato un oggetto sospetto all'interno del bagaglio a mano di un passeggero. A questo punto è scattato il ''Piano Leonardo da Vinci'' sulla sicurezza aerea. Il bagaglio è stato portato in un'area sicura per essere esaminato dagli artificieri: gli specialisti hanno aperto la valigia e hanno accertato che si trattavi di fili elettrici che uscivano da un computer: quanto rilevato dallo scanner era effettivamente sospetto, per cui la decisione di evacuare il terminal 2 è stata una decisione più che corretta. L'allarme è rientrato attorno alle 20.15. Nella zona aeroportuale sono intervenute numerose ambulanze. Alcune persone sono state colte da malore. Non si è comunque reso necessario il ricovero in ospedale. Sul posto anche i vigili del fuoco di Somma Lombardo. 

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔