Estero

Gran Bretagna, iter rallentato per elezioni anticipate

L'emendamento preliminare – presentato dalla laburista Stella Creasy – che di fatto allontana il voto è passato con 312 sì (contro i 295 no)

Boris Johnson ©Keystone
29 ottobre 2019
|

Dopo l'okay dell'opposizone laburista alla convocazione del voto anticipato (attraverso la revisione legislativa ordinaria), arriva – a distanza di poco tempo – il primo intoppo per il governo Tory di Boris Johnson, impegnato nella presentazione della legge (presentata oggi alla Camera dei Comuni) per ottenere la convocazione di elezioni anticipate il 12 dicembre.

Malgrado il via libera ufficiale del Labour, i deputati hanno fatto passare con 312 sì e 295 no un emendamento preliminare presentato dalla laburista Stella Creasy che mira a rallentare l'iter del progetto di legge: esso prevede la possibilità di provare a emendare il testo (per esempio proponendo di cambiare la data o di concedere diritto di voto a 16enni e 17enni o a cittadini di Paesi Ue residenti stabilmente nel Regno) durante il dibattito.

La proposta originaria presentata dal ministro Jacob Rees-Mogg, Leader of the House, prevedeva invece un testo di fatto blindato, emendabile solo dal governo e destinato a completare sicuramente il suo iter ai Comuni entro oggi.

Corbyn conferma il sì al voto anticipato contro 'un governo sconsiderato'

Il laburista Jeremy Corbyn conferma il suo sì alle elezioni anticipate nel Regno Unito a dicembre, "ora che il no deal è ufficialmente fuori dal tavolo" grazie alla proroga concessa dall'Ue, ma non per attuare la Brexit che il premier Tory Boris Johnson vuole, ma per mandare a casa "un governo sconsiderato" che fa crescere "l'ingiustizia, la povertà e la disuguaglianza".

Occorre dare al Paese "il governo che merita", ha detto il leader laburista evocando riforme radicali. Corbyn è stato interrotto peraltro anche da alcuni laburisti dissidenti.
 
 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔